Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Domenica

La Maremma si riprende il mare: spiagge piene e Carnevale nel sole

Dopo il maltempo, giornata asciutta e stabile: mare protagonista e chiusura del Carnevale con il pienone

Federico Catocci

22 Febbraio 2026, 15:50

La Maremma si riprende il mare: spiagge piene e Carnevale nel sole

Castiglione della Pescaia nella giornata di sole del 22 febbraio 2026

Dopo giorni di maltempo e vento, in Maremma è tornata una domenica di sole pieno: il cielo si è riaperto e la costa si è riempita di persone uscite per respirare aria di mare e godersi la luce, quasi fosse già primavera. Il miglioramento era atteso nel weekend, con tempo stabile e assenza di piogge, e oggi la giornata ha confermato il cambio di passo, con condizioni più tranquille e temperature in risalita rispetto ai giorni scorsi.

Una pausa a due passi dal mare a Castiglione della Pescaia​

Sul litorale davanti a Castiglione della Pescaia come in altre località della Maremma l’effetto è stato immediato: spiaggia viva, passeggiate sul bagnasciuga, famiglie sedute al sole e bambini ovunque. mentre la sabbia, talvolta ancora segnata dai residui portati dal mare durante le perturbazioni, faceva da cornice a un pomeriggio che sapeva di tregua e di normalità ritrovata. Non solo mare: anche il paese ha risposto, perché con il bel tempo sono ripartiti i ritmi della domenica “fuori”, quella in cui ci si concede una passeggiata e poi ci si ferma a mangiare qualcosa.

Famiglie sulla spiaggia e locali aperti

I ristoranti aperti, come raccontano diversi cittadini, hanno lavorato a pieno ritmo: tavoli pieni e locali animati, così come le pizzerie al taglio e le attività più informali, prese d’assalto da chi ha scelto di passare qualche ora in centro senza rinunciare al gusto di una sosta. E mentre il lungomare tornava a popolarsi, anche il parco giochi si è riempito, con famiglie e bambini che, dopo le giornate chiusi in casa o costretti a fare i conti con vento e pioggia, hanno trovato finalmente spazio per stare all’aperto.

Il bel tempo ha allietato passeggiate sulla spiaggia​

A rendere ancora più “festiva” l’atmosfera ci ha pensato anche il Carnevale: nel pomeriggio l’ultimo appuntamento della rassegna, con la sfilata in partenza dal lungomare di via Roma e arrivo in piazza Garibaldi, tra maschere, musica e animazione per grandi e piccoli. Un richiamo in più, capace di portare gente in giro e di trasformare una semplice domenica di sole in una giornata di comunità, dove il paese, e non solo la spiaggia, torna a essere un luogo da vivere.

 


È la prima vera domenica “leggera” dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la costa maremmana nelle scorse settimane, tra vento forte e mare agitato che hanno condizionato uscite e attività sul litorale.

Oggi, invece, Castiglione e la Maremma si sono presi la propria rivincita: il mare c’era, il sole anche, e in mezzo la cosa più semplice e più bella: le persone, finalmente fuori, a prendersi un pomeriggio di luce in piena tranquillità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie