Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scuola

Iscrizioni all'asilo nido: ecco come fare domanda in paese

Accesso esclusivamente online, priorità ai residenti e visite guidate su prenotazione

Roberto Bata

22 Febbraio 2026, 07:13

Montemerano, ultimi 5 posti al nido "La tana dei cuccioli": domande entro il 15 febbraio

L'interno di un asilo nido (immagine Ai)

Sono aperte le iscrizioni al nido d’infanzia comunale “L’albero azzurro” di Scarlino per l’anno educativo 2026/2027, con scadenza fissata al 2 aprile 2026. Il Comune ha previsto anche due open day a marzo per visitare la struttura e conoscere il progetto educativo.

Il servizio è destinato ai bambini dai 12 ai 36 mesi, con priorità ai piccoli che compiono 12 mesi entro il 31 dicembre 2026. La capienza complessiva è di 16 posti, con un massimo di 10 per il tempo pieno; la ricettività potrà essere rimodulata in base all’evoluzione delle normative sui servizi 0/6 anni.

Il nido prevede frequenza dal lunedì al venerdì con più opzioni: tempo mattina 8.00–13.30 (pranzo incluso) e tempo pieno 8.00–16.30 (pranzo incluso). È inoltre prevista la possibilità del sabato mattina 8.00–12.30.

Bambini che giocano all'asilo nido​

Come presentare domanda (solo online)

Possono presentare domanda i genitori dei bambini residenti a Scarlino; le richieste dei non residenti saranno considerate solo dopo aver soddisfatto quelle dei residenti. La domanda va compilata esclusivamente online dal sito del Comune di Scarlino. Seguendo il percorso Servizi on line – Area servizi scolastici – Iscrizione servizi scolastici – Nido iscrizione, con accesso tramite Spid.

Graduatoria, ricorsi e requisiti vaccinali

In caso di eccedenza di domande, sarà pubblicata una graduatoria provvisoria e nei 10 giorni successivi sarà possibile presentare ricorso all’ufficio servizi educativi prima della graduatoria definitiva. In caso di parità di punteggio, vale l’Isee più basso e, in ulteriore parità, l’età anagrafica con precedenza al bambino più grande; i minori non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno esclusi dal servizio.

Sono previsti due open day al nido in via Turati, Scarlino Scalo, mercoledì 4 marzo e mercoledì 11 marzo dalle 17.00 alle 18.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il 378 3030906.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie