Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FORMAZIONE E LAVORO

Forni e norme, al via l'aggiornamento obbligatorio per i panificatori

Il percorso per Responsabile tecnico: attestato valido ai fini di legge e aggiornamento quinquennale

Roberto Bata

22 Febbraio 2026, 06:00

Forni e norme, al via l'aggiornamento obbligatorio per i panificatori

Il corso è fruibile online (immagine Ai)

Un corso obbligatorio, frequentabile online. Confartigianato Imprese Grosseto, tramite l’agenzia formativa Formimpresa, annuncia la partenza di un nuovo corso obbligatorio di aggiornamento per Responsabile tecnico panificazione, rivolto ai professionisti del settore chiamati a rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Il percorso ha durata complessiva di 20 ore online su Zoom e consente l’aggiornamento delle competenze richiesto con cadenza quinquennale per l’esercizio dell’attività.

Cosa prevede il corso

Il programma propone un aggiornamento pratico su gestione dell’impresa di panificazione e norme più recenti, con focus su qualità e sicurezza alimentare. Tra i contenuti indicati: normative igienico-sanitarie aggiornate, sicurezza sul lavoro, etichettatura dei prodotti da forno, prodotti per celiaci e alimenti speciali, tecniche di produzione, Pane Toscano DOP e valorizzazione delle produzioni tipiche. Al termine è previsto il rilascio di un attestato finale valido ai fini di legge.

La locandina del corso​

«La formazione continua è oggi uno strumento indispensabile per le imprese del comparto alimentare - sottolinea Emiliano Calchetti, responsabile della categoria panificazione di Confartigianato Imprese Grosseto - Aggiornarsi non significa solo rispettare un obbligo di legge, ma investire sulla qualità del lavoro, sulla sicurezza dei consumatori e sulla competitività delle nostre aziende» aggiunge, spiegando che l’obiettivo è offrire «un supporto concreto, accessibile e costruito sulle reali esigenze del settore».

Per informazioni e iscrizioni: Lidia Calchetti (tel. 0564 419658, lidia.calchetti@artigianigr.it) e sito www.artigianigr.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie