Scadenze
Carta d'identità cartacea ed elettronica
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide, anche se riportano una scadenza successiva, e non potranno essere usate né in Italia né per l’espatrio. A ricordarlo è anche la Prefettura di Grosseto, invitando i cittadini a richiedere per tempo la Carta d’identità elettronica (Cie).

Fronte della carta identità elettronica
Dalla data del 3 agosto la carta d’identità cartacea cessa definitivamente la validità come documento di riconoscimento e di viaggio. La misura è collegata all’adeguamento agli standard di sicurezza europei previsti dal Regolamento (Ue) 2019/1157, richiamato in comunicazioni istituzionali di diversi Comuni.
Per garantire continuità del documento, chi possiede ancora il formato cartaceo è invitato a sostituirlo con la Cie, ovvero la carta di identità elettronica. In questo formato è valida per l’identificazione personale e per l’espatrio nei Paesi Ue e in quelli con specifici accordi. La sostituzione può essere richiesta in qualsiasi momento, anche prima della scadenza indicata sul documento cartaceo, e il passaggio alla Cie non è considerato un duplicato: non comporta quindi l’applicazione del doppio dei diritti di segreteria.
Retro della carta identità elettronica
La Prefettura di Grosseto richiama l’importanza di programmare la richiesta per ridurre tempi di attesa e prevenire criticità organizzative, soprattutto in prossimità delle partenze estive. L’indicazione è verificare per tempo la validità del proprio documento e, in caso di carta cartacea, prenotare con congruo anticipo il rilascio della Cie presso gli uffici comunali competenti.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di rilascio della Carta d’identità elettronica, l’invito è a consultare i canali istituzionali di riferimento o rivolgersi agli uffici comunali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy