Sicurezza
Guardia di finanza
La Guardia di Finanza rinnova anche in provincia di Grosseto le tessere di riconoscimento del proprio personale: dal 1° gennaio è stato introdotto un nuovo modello di card che sostituirà progressivamente i tesserini in carta filigranata attualmente in uso, puntando su standard più elevati di sicurezza e autenticità.
La nuova tessera viene presentata come un documento “hi-tech”, pensato per ridurre il rischio di contraffazione grazie a più livelli di protezione. Tra le principali novità figurano la stampa ad alta precisione cromatica con sfumature continue (per rendere difficile individuare i passaggi di colore e quindi la riproduzione) e un ologramma trasparente incorporato in uno degli strati interni della card a tutela dell’autenticità della fotografia del titolare.

Guardia di Finanza durante un intervento (Foto LaPresse)
Un altro elemento chiave è la personalizzazione con laser engraving, indicata come soluzione che rende impossibili alterazioni, modifiche o cancellazioni dei dati. A questo si aggiungono elementi grafici innovativi e complessi, progettati per non essere replicabili con scanner o comuni dispositivi fotografici.

Guardia di finanza durante i controlli con l'unità cinofila (Foto LaPresse)
Il documento è realizzato in policarbonato, scelto per robustezza, resistenza alle sollecitazioni e durata nel tempo. In tutta Italia come in provincia di Grosseto le dimensioni restano quelle tipiche delle carte di credito e delle moderne patenti di guida e, pur con l’innovazione tecnologica, la tessera manterrà impostazione grafica e colori tradizionali dei tesserini delle Fiamme gialle, così da conservarne l’immediata riconoscibilità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy