Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Le previsioni

Grosseto ritrova il sole: febbraio regala un assaggio di primavera

Giovanni Ramiri

20 Febbraio 2026, 11:33

Grosseto ritrova il sole: febbraio regala un assaggio di primavera

Finalmente bel tempo in città

Dopo giorni segnati da nuvole e precipitazioni, torna il sereno in provincia di Grosseto. Da oggi, venerdì 20 febbraio, e per tutto il fine settimana, l'alta pressione riporta condizioni di stabilità atmosferica e temperature più gradevoli, regalando alla Maremma un weekend ideale per attività all'aperto.

La giornata di oggi si apre con gli ultimi strascichi dell’instabilità dei giorni scorsi. Al mattino qualche nube residua potrà ancora interessare il territorio, soprattutto nelle zone interne e collinari, ma con il passare delle ore il cielo tenderà a rasserenarsi su gran parte della provincia. Le temperature massime si attesteranno tra i 14 e i 16 gradi, mentre le minime resteranno fresche nelle prime ore del mattino. I venti saranno deboli o moderati e in attenuazione. Non sono previste precipitazioni significative: un primo segnale di cambiamento che anticipa un fine settimana decisamente più soleggiato.

Sabato 21 febbraio si preannuncia come la giornata più stabile dell’intero weekend. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio provinciale, dalla costa fino alle aree interne. Le temperature risulteranno mite per il periodo, con massime che potranno raggiungere i 16-17 gradi nelle ore centrali della giornata. Al mattino non si escludono locali banchi di nebbia o qualche gelata nelle zone di fondovalle, fenomeni tipici delle notti serene invernali, ma destinati a dissolversi rapidamente dopo l'alba. Il contesto generale sarà ideale per passeggiate all’aperto e per approfittare di qualche ora di sole dopo le recenti giornate grigie.

Domenica 22 febbraio la stabilità proseguirà senza particolari variazioni. I cieli si manterranno sereni o al più lievemente velati, con assenza di piogge e venti deboli. Le temperature resteranno su valori simili a quelli di sabato, con una leggera tendenza all’aumento nei valori minimi. Nelle ore centrali il clima sarà particolarmente gradevole, con una sensazione quasi primaverile che renderà ancora più piacevole trascorrere tempo all’aperto.

L’arrivo dell'alta pressione segna dunque una pausa significativa dopo la fase perturbata che ha interessato il territorio grossetano nei giorni scorsi. Almeno fino alla fine del weekend non sono previsti peggioramenti rilevanti. Per Grosseto e la sua provincia si prospetta quindi un fine settimana finalmente asciutto e luminoso, una parentesi di bel tempo che molti attendevano da giorni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie