Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il progetto

Orbetello rifiorisce: nuovi alberi, siepi e luci a led in centro

Giovanni Ramiri

19 Febbraio 2026, 16:16

orbetello

Orbetello, foto Facebook

Nel centro storico di Orbetello è in corso un importante intervento di manutenzione del verde pubblico, accompagnato dalla sostituzione di alcune alberature con specie più idonee al decoro urbano e alla sicurezza stradale. A comunicarlo sono il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, e il consigliere delegato ai lavori pubblici Roberto Berardi.

«È in corso la sistemazione delle siepi dei Giardini Chiusi, e successivamente saranno oggetto di manutenzione quelle di Piazza della Repubblica e Piazza Cortesini», spiegano Casamenti e Berardi. «Dopo pochi giorni è già evidente che il nuovo servizio dedicato alla manutenzione delle siepi sta operando molto bene. Dalla fine della prossima settimana, nei Giardini Chiusi inizieranno anche i lavori di posizionamento di 24 pali della luce a LED, seguiti dalla nuova illuminazione della Spiaggetta lungo la Laguna, in via Baghini zona Farmacia e in via Aurelia Antica».

Il consigliere Berardi aggiunge: «La ditta incaricata sta procedendo alla manutenzione del verde e al ripristino delle alberature con interventi di contenimento. In via Mura di Ponente e in via Consani sono già state messe a dimora 14 piante di “Lagerstroemia Indica”, più adatte al decoro urbano e alla sicurezza del traffico».

Riguardo alle preoccupazioni di alcuni cittadini sugli interventi, Berardi sottolinea: «Anche le piante che possono apparire in buona salute, in realtà, erano prossime alla fine del ciclo vitale o potevano rappresentare un rischio per la viabilità e per i pedoni».

Con questi interventi, Orbetello punta a un centro storico più sicuro, decoroso e luminoso, valorizzando il verde urbano e migliorando la fruibilità degli spazi pubblici per residenti e visitatori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie