Sanità
4° stormo e Asl insieme alla consegna dell'Ecg
Nuova strumentazione, al servizio di tutti. Un nuovo elettrocardiografo (Ecg) di ultima generazione è stato donato al Pronto soccorso dell’ospedale “Misericordia” di Grosseto dal 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare: la consegna è avvenuta ieri, mercoledì 18 febbraio, con una cerimonia in ospedale.
L’iniziativa nasce dalla volontà del personale del 4° Stormo di contribuire al potenziamento delle dotazioni mediche del presidio, richiamando il legame tra il “Cavallino” e la comunità maremmana.
Lo strumento, indicato come essenziale per la diagnostica rapida nelle emergenze cardiologiche, è destinato a velocizzare le procedure di triage e intervento in un reparto chiave come il Pronto soccorso.

Lo strumento ora nella dotazione dell'ospedale
Alla consegna erano presenti il comandante del 4° Stormo, colonnello Davide Dentamaro, una rappresentanza del personale del 4° Stormo, il direttore medico di presidio Michele Dentamaro, il direttore del Dipartimento emergenza-urgenza della Asl Toscana sud est Mauro Breggia e lo staff del Pronto soccorso di Grosseto.
«Per il 4° Stormo Grosseto non è solo la sede in cui operiamo quotidianamente per la difesa dello spazio aereo nazionale, è la nostra casa», ha dichiarato il comandante Davide Dentamaro.

Da sinistra: Barbara Innocenti (direttrice sanitaria Asl Tse), il colonnello Davide Dentamaro, Marco Torre (direttore generale Asl tse) e Michele Dentamaro (direttore dipartimento emergenza-urgenza)
«Questa donazione non è un semplice atto formale, ma la testimonianza tangibile di una vicinanza che sentiamo profonda e sincera verso i nostri concittadini», ha aggiunto, parlando di sinergia tra istituzioni e del sostegno a chi lavora «in prima linea per la salute di tutti».
Dalla Asl è arrivato un grande ringraziamento per il gesto del 4° Stormo. «Ringraziamo il comandante e tutta l’Aeronautica militare che con questo gesto concreto testimoniano la vicinanza del IV stormo al Pronto soccorso di Grosseto», ha dichiarato Mauro Breggia.
Michele Dentamaro ha sottolineato che «anche le Forze armate contribuiscono ad arricchire la dotazione strumentale dell’ospedale» e ha ringraziato i professionisti per l’impegno quotidiano messo in campo.
Nel corso della mattinata, il colonnello Daniele Dentamaro ha incontrato anche il direttore generale Asl Tse Marco Torre e la direttrice sanitaria Barbara Innocenti, che hanno rivolto all’Aeronautica militare il ringraziamento dell’azienda.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy