Natura
Il gufo salvato dai Carabinieri forestali di Grosseto
Era atterrato nel piazzale della caserma. Un gufo europeo, ferit,o è stato soccorso dai Carabinieri Forestali di Grosseto dopo essere stato notato nel parco della caserma di piazza del Risorgimento: l’animale, con lesioni vicino al becco e a una zampa, non riusciva a volare né quindi ad alimentarsi.
Il rapace è stato notato nelle prime ore della mattinata di oggi, giovedì 19 febbraio, mimetizzato a terra nella vegetazione all’interno del parco della caserma.
I militari si sono avvicinati con cautela per non spaventarlo e hanno accertato che si trattava di un esemplare ferito, esposto anche al rischio di attacchi da parte di altri predatori proprio perché costretto a rimanere a terra.
L’intervento dei Carabinieri Forestali è stato determinante per la sopravvivenza dell’animale: dopo le prime cure da parte di un medico veterinario specializzato, il gufo sarà affidato a un centro di recupero che provvederà al successivo reinserimento in natura.
Il gufo europeo (Asio otus), un rapace notturno di medie dimensioni particolarmente protetto e diffuso anche in Maremma.
Frequenta aree boscate alternate a radure e zone coltivate ricche di siepi e filari. Di giorno resta immobile e ben mimetizzato, mentre caccia esclusivamente di notte prede come piccoli mammiferi e altri animali, tra cui topi, toporagni, talpe, scoiattoli, ratti, insetti e uccelli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy