Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AMMINISTRAZIONE

Toscana diffusa, Nappi gela l'opposizione: «Bastavano due minuti per verificarlo»

La sindaca Elena Nappi respinge le accuse de L’Alternativa: «Non abbiamo partecipato per mancanza dei requisiti, non per mancanza di volontà»

Roberto Bata

18 Febbraio 2026, 14:50

Caccia alle nuove licenze Ncc: bando per 5 autorizzazioni, ecco come fare domanda

Nella cornice, la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi

Castiglione della Pescaia non ha presentato progetti per il bando regionale “Toscana Diffusa” perché, sostiene la sindaca Elena Nappi, il Comune «non rientrava tra i Comuni ammessi a partecipare».

Così, Nappi risponde al gruppo di opposizione L’Alternativa, che nei giorni scorsi aveva accusato l’amministrazione di non aver candidato interventi per le frazioni di Vetulonia, Buriano e Tirli nell’ambito del progetto “Toscana Diffusa”.

La prima cittadina chiarisce: «Non vi abbiamo partecipato per mancanza di requisiti richiesti, visto che non siamo un comune considerato svantaggiato né tantomeno montano, non per mancanza di volontà».

Castiglione della Pescaia​

«Bastavano due minuti per verificarlo»

La sindaca sostiene che sarebbe stato sufficiente consultare online l’elenco dei beneficiari per accertare che Castiglione non fosse tra i destinatari del finanziamento.
E aggiunge: «Prima di lanciare accuse, sarebbe stato sufficiente informarsi», parlando di «notizie, soprattutto non veritiere» e chiedendo «un’opposizione costruttiva».

Elena Nappi​

Il punto sulle frazioni e gli incontri in programma

Nappi respinge l’accusa di mancanza di progettualità per Vetulonia, Buriano e Tirli e ribadisce l’attenzione dell’amministrazione «verso tutto il suo territorio comunale, dalla costa alle campagne fino all’entroterra».
In chiusura annuncia un ciclo di incontri nelle frazioni, già calendarizzato nei prossimi mesi, per illustrare «il lavoro svolto sul piano strutturale e la programmazione in corso» e ascoltare i cittadini. «L’ascolto è fondamentale se vogliamo parlare di sviluppo in modo serio e concreto, con basi solide, pianificazione e visione», conclude Nappi.

 

Il bando “Toscana Diffusa”: a chi era rivolto

Le pagine della Regione Toscana spiegano che i contributi per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana erano rivolti ai Comuni della Toscana diffusa, come definiti ed elencati negli atti regionali richiamati nel bando.

I Comuni della "Toscana diffusa" nei documenti della Regione

La sindaca Nappi, anche tramite la sua pagina Facebook, ha evidenziato come Castiglione non ricadesse nei possibili beneficiari in quanto, specifica anche nel post. «Non rientrava tra i Comuni ammessi a partecipare al bando».

Il bando infatti prevedeva che a partecipare fossero solo i Comuni selezionati, rispondenti a specifiche caratteristiche, e Castiglione della Pescaia non è tra quelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie