Il progetto
Jacopo Marini e Federico Balocchi spiegano il progetto
L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ha ottenuto un finanziamento strategico dalla Regione Toscana: un contributo a fondo perduto di circa 330mila euro che coprirà il 100% dei costi per il miglioramento della viabilità forestale. Grazie a queste risorse, l'ente potrà avviare un piano di restyling su tre direttrici fondamentali che attraversano il cuore boschivo del territorio, garantendo la cura del patrimonio ambientale e la sicurezza delle comunità locali.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica, ammesso a finanziamento, prevede interventi strutturali su tre arterie oggi in sofferenza: la strada Monte Aquilaia nel comune di Arcidosso, la strada del Radicheto a Castell’Azzara e la strada Tre Piscine a Roccalbegna. I lavori non si limiteranno alla superficie, ma riguarderanno la regimazione delle acque, il consolidamento del piano viabile e delle scarpate, oltre a opere di drenaggio e canalizzazione studiate per fermare l'erosione e i ristagni idrici che rendono difficili i passaggi.

“È un primo risultato per il nuovo Servizio Forestazione che abbiamo recentemente istituito e che dimostra capacità progettuale. L'Unione è impegnata ad investire in uomini e mezzi per le sistemazioni forestali e stradali”, ha sottolineato con soddisfazione il presidente dell’Unione, Federico Balocchi. Il presidente ha poi aggiunto che “grazie a queste risorse potremo effettuare tre interventi in tre comuni dell'Unione su strade forestali strategiche per garantire l’accesso ai boschi dei mezzi forestali ai fini della manutenzione del patrimonio ambientale. È un buon inizio, ovviamente ci sono altre strade forestali che hanno bisogno di manutenzione e per questo l’Unione cercherà di sfruttare tutte le opportunità di finanziamento disponibili, continuando a lavorare insieme ai Comuni e alla Regione Toscana”.
Entrando nel dettaglio tecnico, Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso e delegato alla forestazione, ha spiegato come il ripristino di queste vie sia un atto di prevenzione fondamentale. “Il progetto va nella direzione di ripristinare queste tre importanti strade per prevenire situazioni di rischio, garantendo l’accesso al bosco dei mezzi forestali, fondamentale per le manutenzioni ma anche per le attività di sorveglianza, prevenzione e pronto intervento in caso di incendi o altre calamità”, ha dichiarato Marini.
Le situazioni specifiche presentano criticità diverse: se sulla strada Monte Aquilaia l'obiettivo è risolvere i problemi di ristagno con nuove canalette laterali, a Roccalbegna la strada Tre Piscine deve essere letteralmente recuperata dall'invasione della vegetazione. Più complesso il cantiere a Castell’Azzara, dove oltre due chilometri di tracciato al Radicheto soffrono per un fondo eroso e piante a rischio caduta. “La viabilità forestale è essenziale per la cura del nostro polmone verde e per la sicurezza delle comunità della montagna. Come Unione continueremo a lavorare in questa direzione, intercettando risorse e costruendo progetti capaci di dare risposte concrete ai bisogni del territorio”, ha concluso il sindaco delegato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy