Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Istruzione

Bravi a Scuola? Il Comune vi paga: al via i contributi per le superiori del paese

Il contributo premia chi ha chiuso le medie con 9/10 o 10/10 e sceglie di proseguire gli studi nelle scuole superiori di Manciano

Roberto Bata

18 Febbraio 2026, 05:35

Bravi a Scuola? Il Comune vi paga: al via i contributi per le superiori del paese

Tre studenti (Immagine Ai)

Il Comune di Manciano mette in campo un nuovo incentivo per sostenere le scuole superiori del territorio: è stato approvato il bando per l’assegnazione di borse di studio rivolte agli studenti iscritti al primo anno del Liceo scientifico e dell’Istituto tecnico industriale per chimici nell’anno scolastico 2025/2026. L’obiettivo, spiega l’amministrazione, è duplice: valorizzare l’offerta formativa locale e premiare l’impegno scolastico degli alunni che scelgono di proseguire gli studi a Manciano.

Manciano

Il contributo economico previsto è differenziato in base al voto con cui lo studente ha concluso la scuola secondaria di primo grado (licenza media) nell’anno scolastico 2024/2025. In particolare, la borsa di studio è pari a 150 euro per chi ha conseguito il 10/10 e a 125 euro per chi ha conseguito il 9/10. Possono fare domanda gli studenti che rispettano questi requisiti e che risultano iscritti e frequentanti il primo anno del Liceo scientifico o dell’Itis per chimici di Manciano nel 2025/2026.

 


La domanda deve essere compilata e firmata dal genitore (o da chi ne fa le veci) e, come specificato nel bando, deve includere le dichiarazioni relative all’iscrizione e frequenza, al conseguimento del titolo con la votazione richiesta e al fatto che lo studente non benefici di altre borse di studio. Alla richiesta vanno inoltre allegati la copia di un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona che sottoscrive la domanda.

C’è anche un aspetto pratico importante sulle modalità di invio: la scadenza è fissata alle 23.59 del 15 marzo 2026. La domanda può essere trasmessa via pec all’indirizzo comune.manciano@postacert.toscana.it oppure consegnata in formato cartaceo al Servizio protocollo del Comune di Manciano, in piazza Magenta 1. Il bando ricorda che l’indirizzo indicato è una casella di posta certificata e non riceve email “ordinarie”: chi non dispone di pec, quindi, dovrà consegnare la domanda al protocollo.

Una giovane che studia con libri e pc (Immagine Ai)​

Per le famiglie e gli studenti del territorio è un’opportunità semplice ma concreta: un piccolo sostegno economico e, soprattutto, un segnale di attenzione verso chi sceglie di investire nella formazione restando nelle scuole superiori di Manciano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie