FORMAZIONE E LAVORO
Un incontro di orientamento dell'Università di Siena a Grosseto
università di siena, open day grosseto, polo universitario grosseto, orientamento universitario, corsi di laurea, studenti scuole superiori, orientarsi unisi, ateneo di siena, formazione, istruzione, maremma, eventi grosseto, università toscana, anno accademico 2026 2027
L’Università di Siena porta l’Open Day 2026 anche a Grosseto: martedì 25 febbraio la Fondazione Polo Universitario Grossetano ospiterà una giornata di orientamento dedicata a studentesse e studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli insegnanti, per conoscere da vicino corsi, servizi e opportunità dell’Ateneo.
Gli incontri si svolgeranno nelle sedi del Polo universitario, in via Ginori 41-43 e via Vinzaglio 27, dove l’Università di Siena tiene le attività didattiche a Grosseto.
L’Open Day consentirà di informarsi sui corsi di laurea e sui relativi sbocchi professionali, scoprire i servizi agli studenti, visitare strutture e laboratori e confrontarsi direttamente con tutor e docenti.

La locandina dell'open day a Grosseto
L’accesso alle presentazioni è libero fino a esaurimento posti, ma è richiesta la prenotazione indicando le attività scelte e il numero di partecipanti (in caso di richieste da parte delle scuole) via mail a fondazione.polouniversitariogrosseto@unisi.it o ai numeri 0564 441110 e 0564 441123; programmi e modalità di partecipazione sono pubblicati sul sito orientarsi.unisi.it.
Per l’anno accademico 2026-2027 l’Università di Siena mette a disposizione 79 corsi di studio nelle sedi di Siena, Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto, di cui 19 in lingua inglese e 10 che consentono di ottenere un doppio titolo italiano e straniero con università estere.
Dopo il diploma è possibile accedere a 35 corsi di laurea triennale e a 6 corsi a ciclo unico, alcuni a numero programmato.

Un appuntamento di orientamento alla Cittadella dello studente
A Grosseto, in particolare, durante l’Open Day saranno presentati i corsi fruibili in didattica sincrona nelle sedi dell’Ateneo, tra cui Economia e Commercio, Infermieristica, Scienze chimiche, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Politiche, Scienze Storiche e del Patrimonio culturale, Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio, oltre alle magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della Formazione primaria.
Nel corso della giornata sarà possibile ottenere anche informazioni sui successivi cicli di studio magistrali (biennali).
L’Open Day non si limiterà alle presentazioni in aula: sono previste attività specifiche come seminari, lezioni “promo”, colloqui ai desk informativi e visite ai laboratori, alle sedi del Polo e al MuseoLab.
L’iniziativa vuole offrire un primo contatto concreto con il contesto universitario, aiutando chi deve scegliere cosa fare dopo le superiori a orientarsi tra percorsi di studio, servizi e prospettive occupazionali.
«Anche quest’anno l’Università di Siena è aperta per mostrare la sua offerta formativa e per aiutare le scelte che i nostri futuri studenti e studentesse vorranno cogliere», afferma il rettore Roberto Di Pietra, che invita a «scegliere con molto cuore e poco calcolo», con l’idea di «diventare gli uomini e le donne di domani» accompagnati dall’Ateneo in questo percorso di crescita.

Un recente appuntamento di orientamento alla cittadella dello studente a Grosseto
«L’Open Day 2026 si tiene anche a Grosseto per accogliere un numero maggiore di studenti e studentesse», sottolinea il professor Federico Maria Pulselli, delegato del Rettore per l’Orientamento, spiegando che sarà possibile ottenere informazioni «dalla tradizionale presentazione dei corsi di laurea a proposte accattivanti, curiose, interattive e diversificate», con la possibilità di parlare direttamente con personale tecnico, docenti e tutor «allo scopo di rassicurare chi ha già le idee chiare e ispirare chi è ancora indeciso».
Per ulteriori dettagli sul programma grossetano è disponibile la pagina dedicata sull’area Orientarsi del sito dell’Università di Siena.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy