Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il progetto

Società dei Terzieri, Massa Marittima tra Balestro del Girifalco e gemellaggi rafforza il suo ruolo nelle rievocazioni storiche

Giovanni Ramiri

16 Febbraio 2026, 13:59

Società dei Terzieri, Massa Marittima tra Balestro del Girifalco e gemellaggi rafforza il suo ruolo nelle rievocazioni storiche

I progetti in corso

ei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale della Società dei Terzieri Massetani, momento centrale della vita dell’associazione durante il quale soci, terzieri e Comune tirano le somme sull’anno appena trascorso e definiscono le linee guida per il nuovo anno.

Nel corso dell’incontro, il Rettore Stefano Martinozzi ha illustrato i principali traguardi del 2025, tra cui la realizzazione dei due Balestri, il 60esimo anniversario della Compagnia degli Sbandieratori e le celebrazioni per gli 800 anni del Libero Comune. La sindaca Irene Marconi ha sottolineato l’importanza del ruolo di Massa Marittima nel Comitato regionale delle Rievocazioni Storiche e ha ribadito la riconferma di Sandro Poli come rappresentante per la provincia di Grosseto.

Sul fronte economico, il Comune e la Società dei Terzieri hanno partecipato con successo al bando regionale dedicato alle manifestazioni di rievocazione storica, ottenendo contributi significativi che saranno impiegati non solo per gli eventi ma anche per il rinnovo dei costumi, con l’obiettivo di mantenere alto il livello di qualità e fedeltà storica dei figuranti.

Tra le novità del 2026, annunciata dal Rettore Martinozzi, ci sarà la partecipazione degli arcieri agli eventi storici, con l’inserimento di una gara di tiro con l’arco nel programma del prossimo Balestro del Girifalco, delega conferita alla Commissione al Folklore.

La sindaca Marconi ha evidenziato come Massa Marittima sia ormai un punto di riferimento nelle rievocazioni storiche in Toscana e ha ricordato l’esperienza positiva del Capodanno dell’Annunciazione 2024, sottolineando l’importanza di rafforzare le collaborazioni con altri gruppi provinciali e regionali, favorendo gemellaggi con città come Bernalda, Siena e L’Aquila.

L’assemblea, molto partecipata, ha visto anche il tradizionale avvicendamento della presidenza: dal priore del Terziere di Borgo, Roberto Barni, al priore del Terziere di Cittannova, Andrea Franchellucci, a suggellare la continuità e il senso di comunità dell’associazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie