Associazioni
Jacopo D’Antoni è il nuovo presidente comunale di Confesercenti per Follonica e Castiglione della Pescaia
Jacopo D’Antoni è il nuovo presidente comunale di Confesercenti per Follonica e Castiglione della Pescaia, nominato durante l’assemblea territoriale che ha rappresentato anche un momento di confronto e aggiornamento sulle principali tematiche che riguardano le imprese locali, con particolare attenzione ai settori del commercio e del turismo.
D’Antoni succede ad Alessandro Ricci, ora presidente provinciale Fiepet Confesercenti Grosseto, il sindacato dei pubblici esercizi. “Ho accolto con orgoglio e senso di responsabilità l’incarico – ha dichiarato D’Antoni – consapevole del supporto e della competenza del gruppo dirigente e grato per il lavoro svolto dal presidente uscente Ricci”.
Durante l’assemblea, il direttore provinciale Andrea Biondi ha illustrato lo stato del dialogo con le amministrazioni locali, soffermandosi su temi chiave per le imprese della costa, tra cui l’andamento della stagione turistica, i servizi a supporto delle aziende e le esigenze degli operatori del comparto ricettivo.
Nel dibattito è emersa una posizione critica nei confronti della recente decisione di modificare il periodo di applicazione dell’imposta di soggiorno comunale, giudicata problematica in prossimità dell’inizio della stagione estiva. I partecipanti hanno inoltre sottolineato la necessità di una programmazione più strategica e di medio-lungo periodo nello sviluppo delle politiche turistiche locali, evitando interventi limitati a singoli eventi o iniziative di animazione.
L’assemblea ha anche affrontato le principali criticità del tessuto produttivo territoriale, confermando l’impegno di Confesercenti a rappresentare con forza le istanze delle imprese locali presso le istituzioni. Nel corso dei lavori, è stata espressa l’approvazione per l’attività della presidenza comunale uscente e del gruppo dirigente, composto da Alessandro Ricci, Claudio Pierini, Luigi Cacialli, Carlo Gistri, Giulia Cardini e Pietro Gavazzi.
“Questo ruolo rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e istituzionale – ha aggiunto D’Antoni – oltre che l’occasione per valorizzare il tessuto commerciale della città di Follonica. Ringrazio il direttore Andrea Biondi e gli organi di Confesercenti Grosseto per la fiducia accordatami”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy