L'intervento
Intervento a lieto fine nella mattinata di oggi a Punta Ala, dove la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Follonica è stata chiamata a operare per il salvataggio di un gatto rimasto intrappolato all’interno di una canna fumaria in disuso di una struttura alberghiera della zona.
Secondo quanto ricostruito, l’animale sarebbe precipitato per circa tre metri all’interno del condotto, senza più riuscire a risalire autonomamente. A lanciare l’allarme sono stati alcuni presenti, insospettiti dai miagolii provenienti dalla canna fumaria.
Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno valutato la situazione e predisposto un intervento mirato, ricorrendo a tecniche su corda e ad attrezzature specifiche per il recupero in spazi ristretti. L’operazione si è rivelata particolarmente delicata, sia per la conformazione del condotto sia per la necessità di evitare ulteriori traumi all’animale.
Dopo aver raggiunto il punto in cui il gatto era rimasto bloccato, i soccorritori sono riusciti a recuperarlo in sicurezza. Il felino, apparso fin da subito in buone condizioni di salute nonostante la caduta, è stato quindi liberato in un’area sicura.
L’intervento si è concluso con esito positivo, confermando ancora una volta la prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco anche nelle operazioni di soccorso agli animali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy