Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Voto

Scrutatori cercansi: a Grosseto e provincia via alle candidature per il Referendum di marzo

Caccia aperta in tutta la provincia, la dichiarazione va presentata usando il modulo predisposto, può essere inviata anche online

Roberto Bata

16 Febbraio 2026, 07:00

Scrutatori cercasi: a Grosseto e provincia via alle candidature per il Referendum di marzo

L'inserimento della scheda nell'urna (Immagine Ai)

Anche in provincia di Grosseto avvicina l’appuntamento con il Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 e, come sempre, uno snodo importante è la composizione dei seggi. Il Comune di Grosseto ha pubblicato l’avviso per raccogliere le disponibilità dei cittadini già iscritti all’Albo degli scrutatori che vogliono candidarsi a svolgere l’incarico: la domanda va presentata entro le 12 di venerdì 20 febbraio 2026.

La domanda può essere inviata anche online (immagine Ai)

L’avviso chiarisce che la Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori scegliendo prioritariamente tra chi avrà presentato la dichiarazione di disponibilità. Se le domande saranno più del necessario, la scelta avverrà comunque tra i disponibili dando precedenza, come indicato nell’atto, alle persone in stato di disoccupazione iscritte al Centro per l’impiego di Grosseto e agli studenti. Se invece le dichiarazioni pervenute non basteranno a coprire il fabbisogno, la Commissione completerà le nomine con sorteggio tra gli iscritti all’Albo e formerà anche una graduatoria di riserva per eventuali sostituzioni in caso di rinuncia o impedimento.

Per presentare la disponibilità è necessario utilizzare il modulo predisposto dall’amministrazione, reperibile all’Ufficio elettorale o scaricabile dal sito del Comune. Le richieste possono essere consegnate a mano all’Ufficio elettorale (via Colombo 5, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, oppure inviate via email a ufficio.elettorale@comune.grosseto.it o via pec a comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Un’indicazione utile anche per chi vive negli altri comuni della provincia di Grosseto: i tempi per presentare la disponibilità degli scrutatori in genere sono simili, ma non sono sempre identici da un municipio all’altro. Per evitare errori e domande fuori termine, il consiglio è di controllare l’avviso pubblicato dal proprio Comune e attenersi alle scadenze indicate localmente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie