Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Enel

Rete elettrica danneggiata dal maltempo: lavori straordinari a Orbetello

Giovanni Ramiri

14 Febbraio 2026, 20:15

Rete elettrica danneggiata dal maltempo: lavori straordinari a Orbetello

Intervento urgente di Enel

Un intervento urgente per mettere definitivamente in sicurezza la rete elettrica di Fonteblanda dopo i danni causati dal maltempo.

Domani, domenica 15 febbraio, i tecnici di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, saranno al lavoro sulla linea e sulla cabina elettrica “Fonte”, nel territorio comunale di Orbetello, in località Fonteblanda.

Le recenti piogge e raffiche di vento avevano provocato danneggiamenti agli impianti. Il guasto è stato risolto con una soluzione tecnica provvisoria che ha consentito di garantire continuità del servizio alle utenze. Ora si procede con la sostituzione definitiva delle componenti interessate.

I lavori inizieranno alle ore 14:00 e si concluderanno entro la serata. Per ragioni di sicurezza dovranno svolgersi in orario diurno e comporteranno una temporanea interruzione dell’energia elettrica.

Grazie a collegamenti alternativi su linee di riserva, il disservizio sarà limitato a un numero circoscritto di utenze tra via Aurelia Vecchia, via dei Salici, via del Frassino, via delle Pilacce, Strada Fonte, località Bagnacci, via del Melograno, località Bucacce, via della Quercia e località Osa (pochi civici per ciascuna area indicata). I residenti sono stati informati anche tramite affissioni con preavviso di 24 ore.

L’azienda raccomanda di non utilizzare ascensori durante l’intervento e di non considerare l’assenza di corrente come definitiva, poiché l’alimentazione potrebbe essere riattivata temporaneamente per prove tecniche.

Per informazioni o segnalazioni è attivo il numero verde 803 500 (h24), indicando il codice POD riportato in bolletta. Disponibili anche il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e l’app dedicata, oltre alla “mappa delle disalimentazioni” consultabile online.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie