Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La decisione

Parco della Maremma, Donatella Ciofani nuova direttrice: continuità e visione green

Giovanni Ramiri

13 Febbraio 2026, 13:38

Parco della Maremma, Donatella Ciofani nuova direttrice: continuità e visione green

Donatella Ciofani con il presidente Simone Rusci

Perfetto, grazie per il testo.
Ecco il comunicato rielaborato in forma di articolo, con taglio giornalistico, grassetti per i passaggi chiave e virgolette lasciate invariate, seguito da 5 titoli catchy.


Donatella Ciofani nuova direttrice del Parco della Maremma: continuità e visione per il futuro dell’Ente

GROSSETO – Sarà Donatella Ciofani la nuova direttrice dell’Ente Parco regionale della Maremma. L’ingresso ufficiale è previsto per il 4 marzo, a seguito del pensionamento dell’attuale direttore Enrico Giunta, che resterà in servizio fino al 3 marzo dopo 26 anni di guida dell’Ente. L’iter di selezione si è concluso con la pubblicazione del decreto di nomina firmato dal presidente del Parco, segnando un passaggio di testimone all’insegna della continuità amministrativa.

La procedura di selezione ha coinvolto candidati provenienti da tutta Italia, con profili professionali e curriculari di alto livello, e consentirà al Parco di mantenere piena operatività senza interruzioni. Un aspetto sottolineato dallo stesso direttore uscente, che evidenzia l’importanza di un passaggio di consegne fluido.

“Siamo soddisfatti – dice il direttore Enrico Giunta – di aver concluso nei tempi che ci eravamo prefissati la procedura di selezione, perché questo permetterà al Parco di continuare ad essere effettivamente operativo, con un passaggio di consegne tra me e la collega fluido. Faccio gli auguri di buon lavoro alla dottoressa Ciofani, certo che metterà la sua esperienza e la sua competenza a completo servizio dell’Ente, che ho avuto l’onore di guidare per tanti anni”.

Anche il presidente del Parco, Simone Rusci, sottolinea il valore strategico della scelta, frutto di una valutazione attenta delle competenze necessarie a guidare un ente complesso come quello del Parco della Maremma.

“La procedura di individuazione del nuovo direttore – commenta il presidente Simone Rusci – ha cercato di identificare un profilo che tenesse assieme le competenze amministrative e gestionali con quelle tecniche e scientifiche. Il direttore del Parco svolge infatti molte funzioni di responsabilità su ambiti tra loro diversi ed è una figura importantissima per la buona conduzione dell’Ente. Sono convinto che Donatella Ciofani, forte delle sue esperienze pregresse e profonda conoscitrice di questa terra potrà dare un importante contributo allo sviluppo dell’Ente”.

Un profilo tecnico-scientifico radicato nel territorio

Laureata con lode in Scienze della Produzione animale all’Università di Pisa, agronoma ed economista agraria, Donatella Ciofani lavora da oltre vent’anni nella Tenuta di Alberese, nel cuore del Parco della Maremma, dove ricopre il ruolo di direttore tecnico. Qui coordina la gestione di oltre 4.000 ettari di territorio pubblico, seguendo attività agricole, allevamento brado, gestione forestale e conservazione degli habitat naturali, con un approccio fondato sull’equilibrio tra uomo e ambiente.

Ciofani è inoltre responsabile, per l’Ente Terre Regionali Toscane, del sistema regionale di tutela dell’agrobiodiversità, coordinando la rete dei conservatori e le Banche regionali del germoplasma. Un lavoro strategico per la salvaguardia delle varietà vegetali e delle razze animali autoctone, patrimonio genetico e culturale unico della Toscana.

Nel corso della sua carriera ha promosso pratiche di agricoltura sostenibile e modelli agroecologici capaci di coniugare qualità produttiva, servizi ecosistemici e tutela della biodiversità. Il suo approccio si fonda su una visione integrata, vicina al paradigma One Health, che considera salute del suolo, degli animali, degli ecosistemi e delle comunità locali come parti di un unico sistema interconnesso.

Nel salutare il cambio alla direzione, il presidente Rusci ha voluto ringraziare il direttore uscente e accogliere la nuova guida del Parco.

“Ringrazio il direttore Enrico Giunta per l’impegno profuso in questi anni, che ha permesso al Parco della Maremma di continuare a crescere e custodire un’area della provincia di Grosseto preziosissima, un vero scrigno di biodiversità”, dice il presidente Rusci. “E do un benvenuto a Donatella Ciofani, consapevole che il lavoro da intraprendere è impegnativo, ma ricco di soddisfazioni”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie