Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'attività

Da un fondo di 70 metri quadrati a un'officina di duemila: mezzo secolo di Autocarrozzeria Italia

Giovanni Ramiri

13 Febbraio 2026, 11:37

Da un fondo di 70 metri quadrati a un'officina di duemila: mezzo secolo di Autocarrozzeria Italia

Da una piccola carrozzeria artigianale a una realtà strutturata e moderna capace di offrire servizi completi per l’auto: l’Autocarrozzeria Italia festeggia cinquant’anni di attività e ripercorre una storia imprenditoriale fatta di passione, investimenti e attenzione all’innovazione.

Associata a Cna Grosseto, l’azienda nasce ufficialmente nel 1975 dall’iniziativa di tre soci fondatori, Nevio Bernardini, Fernando Biagioli e Fernando Chelli, che decisero di mettersi in proprio dopo un’esperienza come dipendenti. “Abbiamo aperto l’azienda il 28 agosto 1975”, racconta Nevio Bernardini.

L’avvio non fu semplice. I tre soci investirono le liquidazioni del precedente impiego per affittare un piccolo fondo di circa 70 metri quadri in via Caracciolo, una traversa di via Dei Mille. “Il fondo era di circa 70 metri quadri – ricorda Bernardini –; poteva accogliere poche macchine e quindi lavoravamo molto anche su strada. La situazione, in quei tempi, era un po’ dura, ma è da lì che siamo partiti”.

Da quella piccola sede prende forma un percorso di crescita costante, contraddistinto fin dall’inizio dalla cura per il cliente e dalla volontà di stare al passo con l’evoluzione del settore. Una visione che porta, già nel 1978, a un passaggio decisivo: l’acquisto di un terreno in via Smeraldo, nella nuova area produttiva di Grosseto, per la realizzazione di una struttura più ampia e funzionale. “Abbiamo dato vita a un capannone di 500 metri quadri, con 750 metri di piazzale – spiega Bernardini – e dopo una decina di anni abbiamo acquistato un capannone più piccolo, realizzando un ulteriore ampliamento di 120 metri quadri. Procedendo per stati di avanzamento, abbiamo poi acquisito un altro capannone di 450 metri quadri, costruito gli uffici al piano elevato per le attività amministrative e la contabilità, con una sala riunioni, e continuato a investire fino al 2016, quando abbiamo inaugurato la struttura dedicata all’attività di gommista e meccatronica”.

Oggi la sede di via Smeraldo si estende su oltre duemila metri quadri e ospita una realtà organizzata per reparti, ciascuno dedicato a una specifica funzione. “In ogni capannone si svolge un servizio, dalla carrozzeria alla verniciatura, dalla lattoneria al rimontaggio, dall’officina meccatronica al gommista, fino alla sala specializzata per la calibratura di radar, sensori e telecamere”.

A garantire la qualità dei servizi sono tredici addetti, sotto la guida di Bernardini e degli altri due soci attuali. Accanto alle attività tradizionali, l’Autocarrozzeria Italia ha ampliato nel tempo la propria offerta introducendo il noleggio – con 18 mezzi tra auto e furgoni – e il servizio di gestione delle pratiche assicurative. “Quando un cliente porta un’auto incidentata, siamo in grado di restituirgliela come nuova, seguendo anche l’iter assicurativo e occupandoci direttamente della riscossione tramite la cessionе del credito”.

Un supporto completo che si affianca ad altri servizi come la consegna e il ritiro dei veicoli presso il cliente e il ruolo di carrozzeria fiduciaria Mercedes. Con oltre mille clienti serviti ogni anno, spesso fidelizzati e acquisiti tramite il passaparola, l’azienda guarda al futuro con fiducia. “Che sono spesso clienti affezionati e che arrivano da noi anche tramite il passaparola”, sottolinea Bernardini.

Un traguardo importante celebrato anche da Cna Grosseto. “Facciamo i nostri complimenti all’Autocarrozzeria Italia per i traguardi raggiunti e gli auguri di buon lavoro – dichiarano il presidente Saverio Banini e il direttore Anna Rita Bramerini di Cna Grosseto – certi che la loro lungimiranza e la capacità di affrontare i cambiamenti e stare al passo con le evoluzioni del mercato possano essere di esempio per molte altre realtà del territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie