Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Le previsioni

Vento forte mareggiate anche in Maremma, scatta l'allerta meteo

Giovanni Ramiri

12 Febbraio 2026, 16:35

Vento e mareggiate, resta alta l'allerta per il maltempo

Sta gradualmente migliorando il tempo in Toscana, con le piogge ormai in via di esaurimento su gran parte del territorio regionale. Permangono però condizioni di criticità legate al vento forte e al moto ondoso, che continueranno a farsi sentire anche nelle prossime ore, soprattutto nell'alta Maremma.

Per questo motivo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha deciso di estendere l’allerta meteo di codice giallo per vento e mareggiate. Tra oggi e domani, infatti, sono previste raffiche che potranno raggiungere i 70-80 chilometri orari, con valori localmente superiori soprattutto sull’arcipelago toscano e lungo la costa centrale.

Nel dettaglio, l’allerta gialla per mareggiate resterà in vigore fino alle ore 12 di domani, venerdì 13 febbraio, sulla costa centro-nord e sulle isole. L’estensione dell’allerta per vento forte riguarda invece, sempre fino alle ore 12 di domani, la costa centrale e l’arcipelago.

La Protezione civile raccomanda attenzione, in particolare nelle zone esposte, lungo i litorali e nei collegamenti marittimi, invitando cittadini e operatori a seguire comportamenti prudenti e a limitare le attività all’aperto più esposte alle raffiche.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti in tempo reale e consigli sui comportamenti da adottare in base al tipo di rischio sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie