Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

METEO

Raffiche di vento fino a 90 km orari: allerta gialla anche in Maremma

Giovedì 12 febbraio la provincia rientra nel quadro di allerta regionale

Roberto Bata

11 Febbraio 2026, 15:21

Allerta meteo per vento

Allerta meteo per vento

Per domani, giovedì 12 febbraio, è stata emessa un’allerta meteo di codice giallo in Toscana per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore, vento forte e mareggiate. L’avviso, che interessa anche la provincia di Grosseto, è stato diffuso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale.

Zone e rischi interessati

Fino alle 15.00 di domani sono previsti rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico per la Toscana nord-occidentale, in particolare per Lunigiana, Garfagnana, valle e foce del Serchio, Versilia, area lucchese, valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese. Per tutta la giornata del 12 febbraio è inoltre segnalato rischio di mareggiate sulla costa settentrionale e sull’Arcipelago, mentre l’intera costa toscana, compresa la fascia meridionale, sarà interessata da venti forti, con allerta gialla valida fino a mezzanotte.

Nel dettaglio, dopo un temporaneo miglioramento nella seconda parte di oggi (mercoledì 11), sono attese per domani nuove piogge anche a carattere di rovescio o temporale, venti di Ponente molto forti (raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago a nord dell’Elba, sulla costa centrale e sulle zone limitrofe) e mare agitato con mareggiate; possibili anche occasionali grandinate.

Bollettino meteo per la provincia di Grosseto

Il bollettino meteo Lamma conferma che la provincia di Grosseto e l’area sud della Toscana rientrano nell’allerta gialla per giovedì 12 febbraio, con rischi specifici legati a precipitazioni sparse al mattino, venti forti occidentali e mare agitato lungo la costa.

Le condizioni meteo sulla Toscana del 12 febbraio, intorno alle 11 di mattina (Fonte Lamma Meteo)

Zone come quelle di Grosseto (temp. min 6°C, max 15°C), Livorno (7-16°C), Massa Carrara (6-15°C), Pisa (7-16°C) e Siena (6-15°C) prevedono condizioni variabili al mattino con piogge sparse, molto nuvoloso al pomeriggio e venti moderati-forti da ovest.

Per il sud della Toscana, inclusa la costa maremmana da Piombino a Capalbio, si attendono piogge intermittenti a carattere di rovescio soprattutto nelle ore mattutine, con raffiche di Ponente che possono raggiungere fino a 70-90 km/h in mare aperto e lungo il litorale. Possibili occasionali grandinate e mareggiate diffuse.

Le condizioni meteo sulla Toscana del 12 febbraio, intorno alle 17 di pomeriggio (Fonte Lamma Meteo)

L’area interna grossetana (colline maremmane e Amiata) potrebbe vedere accumuli pluviometrici variabili, con maggiore attenzione a fiumi minori e zone collinari già saturi dalle piogge recenti.

Comportamenti consigliati in provincia

  • Evitare spostamenti vicino a fiumi e torrenti (Ombrone, Alma, Pecora) e in zone basse collinari a rischio idrogeologico.

  • Non sostare sotto alberi o strutture esposte lungo strade costiere e porti (Grosseto, Castiglione, Orbetello).

  • Per i pescatori e diportisti: limitare uscite in mare con burrasca prevista.
    Monitora aggiornamenti su www.regione.toscana.it/allertameteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie