Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La strategia

Dal tempo lento al pet friendly: a Scarlino il turismo cambia e si confronta

Giovanni Ramiri

11 Febbraio 2026, 09:36

Dal tempo lento al pet friendly: a Scarlino il turismo cambia e si confronta

Nuove strategie a Scarlino

A Scarlino il turismo si ferma a pensare. Non per rallentare, ma per cambiare direzione. Nasce così “Direzione Scarlino – dialoghi sul turismo che cambia”, una rassegna di incontri che apre uno spazio di confronto su come stanno evolvendo i modi di viaggiare e, soprattutto, su come i territori possono rispondere a nuove aspettative senza perdere la propria identità.

Il ciclo di appuntamenti, promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Scarlino con il supporto del Parco nazionale delle Colline Metallifere e la collaborazione di ACTA – Sensi Contemporanei Srl impresa sociale, mette al centro temi chiave come accoglienza, sostenibilità e qualità dell’esperienza, chiamando al dialogo amministratori, operatori e professionisti che il turismo lo studiano e lo praticano ogni giorno.

Il primo incontro è in programma venerdì 13 febbraio ed è dedicato al rapporto tra Geoparco, promozione e identità turistica. Con “Territorio che racconta, territorio che accoglie” si apre una riflessione su come il racconto dei luoghi possa diventare uno strumento strategico per costruire un turismo più consapevole. Al dialogo partecipano il sindaco Francesca Travison e l’assessore al turismo Silvia Travison per il Comune di Scarlino, la presidente Fabiola Favilli e il direttore Salvatore Livreri Console del Parco nazionale delle Colline Metallifere, insieme a Carlo Gistri di VisitMaremma.net.

Il calendario prosegue venerdì 27 febbraio con uno sguardo su uno dei fenomeni più dinamici degli ultimi anni: il turismo pet friendly. L’incontro “Viaggiare con chi amiamo. Turismo pet friendly tra servizi, accoglienza e nuove abitudini” mette a fuoco come cambiano servizi e mentalità quando gli animali diventano parte integrante dell’esperienza di viaggio. A confrontarsi saranno Domenico Sarleti, fondatore di TripDoggy, Paolo Menegatti, voce di “Animal House” su Radio Deejay, e Lorella Fulceri della cooperativa Il Melograno.

Venerdì 27 marzo il focus si sposta sul turismo outdoor con “Strade lente, nuove destinazioni”, un dialogo dedicato alla valorizzazione dei percorsi e dei paesaggi come chiave per scoprire territori meno battuti. Intervengono Andrea Borchi, founder di Tuscany Trail, Emiliano Pinzi di Tasso Trail Solution e Davide Aldrighetti di Native Lab, portando esperienze legate a un’idea di viaggio che privilegia il tempo, l’immersione e la relazione con i luoghi.

Il tema del tempo torna centrale venerdì 10 aprile con “Il valore del tempo lento”, un incontro dedicato a mindfulness, benessere e nuovi modi di vivere i territori. A dialogare saranno Cristiana Zanello, naturopata e istruttrice di mindfulness, e Giancarlo Cescatti, direttore APT Fiemme Cembra, per esplorare come il turismo possa diventare occasione di equilibrio e consapevolezza.

La rassegna si chiude giovedì 17 aprile con “Uno sguardo avanti. Idee, visioni e prospettive per il turismo che cambia”, un momento di sintesi e rilancio che coinvolgerà nuovamente il sindaco Francesca Travison, l’assessore al turismo Silvia Travison, la presidente Fabiola Favilli, il direttore Salvatore Livreri Console e Carlo Gistri, per tracciare possibili traiettorie future.

«Questo ciclo di incontri nasce dal bisogno di fermarsi a riflettere, insieme a chi il turismo lo studia e lo pratica ogni giorno, su come stanno cambiando le aspettative dei visitatori e su quale ruolo possano avere i territori – spiega l’assessore al turismo Silvia Travison –. L’obiettivo è costruire una visione capace di raccontare l’identità di Scarlino, rispettare i luoghi e generare valore per la comunità, mettendo al centro qualità, relazioni e sostenibilità».

«Direzione Scarlino è uno spazio di ascolto e confronto – sottolinea ACTA –. Il valore del percorso sta nel mettere in dialogo punti di vista, competenze ed esperienze diverse, già attive sul territorio o provenienti dal contesto nazionale, per far emergere bisogni reali e traiettorie di sviluppo condivise. Il nostro contributo è di metodo: osservazione, ascolto, sintesi e restituzione come strumenti per accompagnare scelte consapevoli in una fase di profonda trasformazione».

«La riflessione sui trend del turismo e la programmazione di iniziative coerenti con l’evoluzione dei viaggiatori è da sempre uno dei cardini dell’azione del Parco – afferma Fabiola Favilli, presidente del Parco nazionale delle Colline Metallifere –. L’ingresso nella rete dei Geoparchi UNESCO e il percorso della Carta europea per il turismo sostenibile hanno rafforzato il lavoro con cittadini e operatori per sviluppare proposte capaci di coniugare sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

Come spiega il direttore del Parco Salvatore Livreri Console, «questo percorso ha permesso di costruire prodotti turistici a basso impatto ambientale e ad alto valore esperienziale. In questo quadro si inserisce la collaborazione con il Comune di Scarlino, con la moderazione degli incontri affidata a Fabrizio Santini, responsabile del Parco per la green economy e il turismo sostenibile».

Tutti gli incontri si svolgono alle 15.00 nella sala meeting del porto turistico La Marina di Scarlino, sul lungomare Garibaldi al Puntone. È richiesta la conferma della partecipazione almeno cinque giorni prima di ogni appuntamento scrivendo a ufficio.turistico@comune.scarlino.gr.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie