Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Consorzio di Bonifica

Fossi ripuliti e interventi negli argini: il piano per rendere Paganico più sicura

Giovanni Ramiri

10 Febbraio 2026, 12:01

Fossi ripuliti e interventi negli argini: il piano per rendere Paganico più sicura

Lavori di Cb6

Si rafforza la sicurezza idraulica dell’abitato di Paganico grazie a un articolato intervento di manutenzione ordinaria realizzato dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud nell’unità idrografica della Pianura Grossetana.

Le attività hanno interessato alcuni corsi d’acqua strategici per il territorio, tra cui i fossi Val d'Inferno, delle Spinaie, Fogna e i relativi affluenti. Gli interventi hanno previsto la decespugliazione della vegetazione erbacea e arbustiva in eccesso presente all’interno della sezione idraulica, oltre alla rimozione delle piante cadute o potenzialmente instabili, che avrebbero potuto compromettere il corretto deflusso delle acque.

Nei punti maggiormente critici sono state effettuate anche operazioni di riprofilatura, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità idraulica dei fossi e ridurre il rischio di esondazioni, soprattutto in caso di eventi meteorologici intensi.

I lavori rientrano nel piano delle attività di bonifica del Consorzio e sono stati eseguiti nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalla Regione Toscana, con particolare attenzione alla tutela dell’ecosistema e alla salvaguardia della flora e della fauna locali. Un approccio che coniuga prevenzione del rischio idraulico e sostenibilità ambientale, a beneficio della sicurezza del territorio e della comunità di Paganico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie