Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Rifondazione Comunista

Traffico, sosta e incroci insicuri: viale Europa a Grosseto sotto accusa

Giovanni Ramiri

09 Febbraio 2026, 13:03

Traffico, sosta e incroci insicuri: viale Europa a Grosseto sotto accusa

La rotatoria tra via Europa e via Carnicelli (Foto Andrea Burgio)

La sicurezza stradale in Viale Europa a Grosseto  sotto i riflettori. A denunciare il persistere di situazioni pericolose è il Circolo “Vittorio Stefanini” di Rifondazione Comunista, che parla apertamente di un fallimento politico dell’Amministrazione comunale nel garantire la sicurezza dei cittadini.

Secondo Rifondazione Comunista, il traffico intenso e spesso incontrollato rende il viale particolarmente pericoloso per pedoni e residenti. Particolare attenzione viene rivolta alle zone in prossimità della zona commerciale, dove la sosta selvaggia delle auto limita la visuale degli attraversamenti pedonali. Non si tratterebbe, secondo Rifondazione, di episodi isolati, ma di un problema strutturale che, denuncia il circolo grossetano, l’Amministrazione continua a ignorare.

Preoccupante anche la situazione dell’incrocio tra Viale Europa e Via Paolo Carnicelli, teatro di frequenti manovre azzardate e immissioni pericolose. Un punto critico, sottolinea Rifondazione, che resta privo di interventi nonostante la vicinanza della Questura di Grosseto e di Piazza Giovanni Palatucci, simboli della presenza istituzionale in città.

“L’Amministrazione dimostra incapacità di prevenzione e mancanza di volontà politica”, scrive Rifondazione Comunista nel comunicato. “Si interviene solo quando costretti da emergenze o polemiche, mentre la sicurezza quotidiana dei cittadini viene sistematicamente sacrificata”.

Il Circolo “Vittorio Stefanini” chiede interventi immediati e strutturali, a partire dal ripristino della segnaletica orizzontale, dall’installazione di segnaletica verticale chiara e visibile, da un’illuminazione adeguata degli attraversamenti pedonali e dall’inserimento di dossi rallentatori. Necessaria anche la messa in sicurezza dell’incrocio con Via Paolo Carnicelli e il potenziamento dell’illuminazione lungo tutto Viale Europa.

Rifondazione Comunista invita i cittadini a prendere posizione e a pretendere risposte concrete, sottolineando che continuare a ignorare la situazione significa assumersi una responsabilità politica diretta rispetto ai rischi a cui ogni giorno vengono esposti pedoni e residenti. “La sicurezza non è una concessione, ma un obbligo amministrativo e morale che oggi viene disatteso”, conclude il comunicato.

Il Circolo “Vittorio Stefanini” annuncia che continuerà la propria iniziativa politica e pubblica finché la sicurezza di Viale Europa non diventerà una priorità reale, e non uno slogan vuoto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie