Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Evento speciale

Apertura rara nel Parco della Maremma: visita all’idrovora di San Paolo, ecco come partecipare

Un viaggio narrato nella trasformazione del paesaggio maremmano

Roberto Bata

08 Febbraio 2026, 18:16

Apertura rara nel Parco della Maremma: visita all’idrovora di San Paolo, ecco come partecipare

Idrovora di San Paolo (foro Parco della Maremma)

Un'evento unica nel suo genere, in una struttura solitamente chiusa al pubblico. Domenica 15 febbraio il Parco della Maremma propone “Le opere della bonifica”, una passeggiata narrata lungo l’itinerario A7 verso Bocca d’Ombrone, con visita all’Idrovora di San Paolo e approfondimenti sulla trasformazione del territorio maremmano.

La passeggiata narrata verso Bocca d’Ombrone

L’appuntamento è fissato alle ore 9.15 al centro visite di Alberese, in via del Bersagliere 7/9, con partenza alle 9.30. Il percorso segue l’itinerario A7, è di circa 4 chilometri, con un livello di difficoltà classificato come facile e una durata complessiva prevista di circa 3 ore e 30 minuti.

 


L’iniziativa è pensata come una mattinata tra parole e immagini, grazie alla presenza di una guida e di un attore che accompagneranno i partecipanti in un racconto dedicato alle opere di bonifica e al cambiamento del paesaggio della pianura grossetana, fino alla zona di Bocca d’Ombrone.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sarà possibile visitare l’Idrovora di San Paolo, importante infrastruttura idraulica collocata nei pressi della foce dell’Ombrone e collegata al sistema dei canali di bonifica della zona. Questa struttura rappresenta una delle testimonianze più significative delle grandi opere di prosciugamento e regolazione delle acque che hanno trasformato, nel corso del Novecento, l’area un tempo paludosa in territorio agricolo e naturale fruibile.

Informazioni pratiche e prenotazioni

Il costo dell’escursione è di 15 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata scrivendo all’indirizzo booking@parco-maremma.it, fino ad esaurimento posti disponibili.

In occasioni simili è suggerito un abbigliamento comodo e adeguato a un percorso a piedi in ambiente naturale, oltre a una buona scorta d’acqua e, se necessario, binocolo o macchina fotografica per cogliere i dettagli del paesaggio lungo il tragitto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie