Il progetto
Sindaco Nappi e vicesindaco Mazzarello
L’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha avviato il percorso partecipativo dedicato al Piano Strutturale e al Piano Operativo, due strumenti chiave per definire lo sviluppo futuro del territorio comunale.
L’iniziativa si colloca nella fase di trasparenza, conoscenza e divulgazione prevista dalla normativa e rappresenta un’importante occasione di dialogo diretto tra amministratori e cittadini. Il confronto sarà articolato in una serie di incontri pubblici che coinvolgeranno non solo il capoluogo, ma anche tutte le frazioni, con l’obiettivo di illustrare i contenuti dei nuovi piani urbanistici e raccogliere osservazioni, suggerimenti e proposte.
«Il nuovo Piano Strutturale, adottato dal Consiglio comunale il 19 gennaio scorso – spiega il vicesindaco Federico Mazzarello – è il risultato di un lavoro articolato e condiviso. Con questi incontri vogliamo offrire alla popolazione un’occasione di dialogo diretto con l’Amministrazione per approfondire i progetti che interessano il nostro territorio». Per ogni frazione e per il capoluogo, sottolinea Mazzarello, sono state individuate strategie di sviluppo specifiche, ed è fondamentale renderle comprensibili e accessibili a tutti. «Gli incontri pubblici – aggiunge – rappresentano un ulteriore momento di ascolto e confronto, utile anche a raccogliere contributi per le fasi successive del percorso».
Il calendario degli appuntamenti prenderà il via giovedì 19 febbraio da Tirli, per poi proseguire nelle settimane successive a Buriano, Castiglione della Pescaia, Vetulonia e Punta Ala, con incontri programmati sempre nel tardo pomeriggio per favorire la massima partecipazione.
Sul valore del confronto insiste anche la sindaca Elena Nappi, che ribadisce come la partecipazione sia da anni una cifra distintiva dell’azione amministrativa: «Condividere e confrontarci con la cittadinanza è la modalità operativa che portiamo avanti per far sì che tutti si sentano protagonisti delle scelte che riguardano il proprio territorio». Un percorso che punta a rendere i cittadini sempre più consapevoli «di ciò che si può fare e di ciò che non è possibile realizzare, nel rispetto delle norme e dei vincoli esistenti», aprendo al tempo stesso alla possibilità di proporre interventi e attività migliorative per ogni area del Comune.
Un cammino di ascolto e partecipazione che accompagna Castiglione della Pescaia verso le prossime fasi della pianificazione urbanistica, con l’obiettivo di costruire scelte condivise e sostenibili per il futuro del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy