Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Truffe telefoniche

Gas e luce, torna l’incubo delle telefonate dai finti operatori, Estra : "Non siamo noi"

L’azienda invita alla massima prudenza: “Non chiediamo dati sensibili"

Roberto Bata

06 Febbraio 2026, 16:10

Gas e luce, torna l’incubo delle telefonate dai finti operatori, Estra : "Non siamo noi"

Un falso operatore che contatta un utente (immagine Ai)

Il fenomeno delle truffe e dei falsi operatori non si arresta. Estra lancia un nuovo avviso contro i raggiri telefonici legati a contratti di gas e luce, dopo le recenti segnalazioni di tentativi di truffa ai danni dei propri clienti. Nel mirino ci sono operatori senza alcun rapporto con l’azienda che si spacciano per Estra con l’unico obiettivo di far firmare, con l’inganno, nuovi contratti con altri fornitori.

I tentativi di truffa: come agiscono i falsi operatori

Secondo le segnalazioni ricevute, i soggetti coinvolti contattano i clienti presentandosi come incaricati di Estra e proponendo presunti cambi di tariffa o offerte migliorative. Il vero scopo è acquisire dati personali e indurre l’utente a sottoscrivere un nuovo contratto, spesso senza che se ne renda pienamente conto.

Un presunto operatore enrgetico sulla porta di casa (immagine Ai)

Estra, con un conunicato dove spiega nettamente come stanno le cose, chiarisce che queste persone non hanno alcun legame con il gruppo e invita i cittadini a mantenere la massima prudenza, sia al telefono che nel caso di visite a domicilio. In particolare, quando si presenta a casa un presunto operatore energetico, è fondamentale chiedere sempre il tesserino di riconoscimento e non mostrare mai la propria bolletta, documento dal quale è possibile ricavare molte informazioni sensibili.

Cosa fa (e cosa non fa) Estra

L’azienda ribadisce che non effettua chiamate ai propri clienti per proporre variazioni di tariffe o di listini. In caso di telefonate legate al Servizio Clienti Estra (per comunicazioni urgenti su pratiche in corso o contratti già attivi) l’operatore si presenta sempre con nome e società di appartenenza ("Estra" o "Estra Energie") e non chiede dati sensibili come codici cliente o coordinate di pagamento, perché già in possesso dell’azienda.

Può capitare che, subito dopo la sottoscrizione di un nuovo contratto con Estra, il cliente riceva una telefonata di cortesia: in questo caso l’utente viene avvisato in precedenza via e-mail e la chiamata proviene dal numero 05741980065, elemento utile a riconoscerne l’autenticità. Estra ricorda inoltre che non richiede mai pagamenti in contanti, né tramite incaricati porta a porta né al telefono.

Bollette Estra

I diritti dei clienti e il quadro normativo

Se un cliente ritiene di essere stato vittima di una truffa o di aver sottoscritto un contratto contro la propria volontà, ha la possibilità di recedere dal nuovo accordo, anche se già firmato, senza costi entro 14 giorni lavorativi. Si tratta di una tutela importante, soprattutto in un contesto in cui comportamenti scorretti segnalati sono già stati sanzionati da numerosi Tribunali italiani.

Estra ricorda che l’attività di vendita nel settore energetico è regolata da una precisa deontologia: il codice di condotta commerciale di Arera, che tutti gli operatori sono tenuti a rispettare. A questo si aggiunge un Protocollo di autoregolamentazione adottato dall’azienda e sottoscritto con le associazioni dei consumatori, che definisce le modalità corrette per la sottoscrizione di contratti sia porta a porta sia telefonici.

Come segnalare raggiri e chiedere assistenza

I clienti che sospettano di essere stati raggirati, o che si accorgono di aver firmato un contratto non voluto, sono invitati a contattare il Servizio clienti di Estra ai numeri 800 128 128 (da telefono fisso) o 02 8270 (da cellulare), attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13. In alternativa ci si può recare direttamente presso gli sportelli al pubblico Estra, i cui indirizzi e orari sono consultabili online all’indirizzo https://www.estra.it/store/.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie