Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Capalbio si racconta ai turisti: nasce la nuova mappa delle eccellenze del territorio

Giovanni Ramiri

06 Febbraio 2026, 14:40

Capalbio si racconta ai turisti: nasce la nuova mappa delle eccellenze del territorio

Una veduta di Capalbio

Capalbio continua a investire sul proprio ruolo di meta turistica d’eccellenza, puntando su accoglienza, servizi e valorizzazione del territorio. È stato pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’inserimento gratuito delle attività commerciali e turistiche nella nuova mappa del territorio comunale, che sarà disponibile sia in versione cartacea sia digitale.

Un’iniziativa strategica che rafforza l’identità di Capalbio come borgo capace di coniugare bellezza paesaggistica, qualità dell’offerta e organizzazione dei servizi. La mappa rappresenterà infatti uno strumento fondamentale per i visitatori, pensato per orientare turisti e viaggiatori alla scoperta delle eccellenze locali: dalle strutture ricettive ai ristoranti, dalle botteghe artigiane alle attività di servizio, fino alle realtà sportive che animano il territorio.

«L’iniziativa – commenta il sindaco Gianfranco Chelini – mira a valorizzare le attività, migliorare l’accessibilità alle informazioni sui servizi offerti e promuovere lo sviluppo turistico e commerciale locale». Un obiettivo che si inserisce in una visione più ampia di promozione integrata, in cui Capalbio si propone come destinazione completa, capace di offrire esperienze autentiche e di qualità durante tutto l’anno.

Possono aderire alla manifestazione di interesse le attività commerciali, le strutture ricettive e turistiche, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività artigianali e di servizio al pubblico, oltre alle società sportive. L’inserimento nella mappa comunale consentirà una maggiore visibilità, rafforzando il legame tra territorio, imprese e flussi turistici.

Il termine per presentare la domanda è fissato al 28 febbraio 2026. «Invitiamo tutte le realtà interessate ad aderire – conclude Chelini –. In questo modo possiamo presentare ai turisti un quadro ampio e completo delle opportunità, dei servizi e delle eccellenze che il nostro territorio offre nei vari ambiti, favorendo così la crescita delle nostre attività e fornendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile».

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Capalbio, scrivere all’indirizzo s.conti@comune.capalbio.gr.it o contattare il numero 0564 897742.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie