Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maltempo

La Maremma affonda nella pioggia e i fiumi si ingrossano: Bruna e Sovata osservati speciali

Giovanni Ramiri

04 Febbraio 2026, 13:33

La Maremma affonda nella pioggia e i fiumi si ingrossano: Bruna e Sovata osservati speciali

Il Bruna e (nel riquadro) il Magione Radicata

La pioggia continua a cadere incessantemente sulla Maremma, causando un progressivo innalzamento dei corsi d’acqua in tutta la provincia. Gli operatori e i mezzi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sono costantemente mobilitati per monitorare il reticolo idrico e intervenire prontamente in caso di necessità.

Le situazioni più delicate si registrano nella parte settentrionale del comprensorio, dove il fiume Bruna e il torrente Sovata risultano in piena. Al momento, la situazione non desta particolare preoccupazione, ma la persistenza delle precipitazioni impone una vigilanza costante. Gli operatori di Cb6 stanno effettuando sopralluoghi regolari lungo gli argini e le sponde, verificando il deflusso delle acque e intervenendo per rimuovere eventuali ostacoli e detriti che potrebbero ostacolare il normale scorrimento dei corsi d’acqua.

Il Sovata in piena

Anche nella parte meridionale del territorio i corsi d’acqua risultano ingrossati, in particolare Magione Radicata, Osa e Albegna. La vigilanza rimane costante e continuerà nelle prossime ore, sebbene i livelli idrometrici mostrino al momento un leggero calo.

Il torrente Osa

Il Consorzio raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e di evitare di transitare vicino a fiumi e torrenti in piena. La collaborazione tra cittadini e operatori è fondamentale per prevenire situazioni di rischio, garantire sicurezza e proteggere il territorio durante eventi meteorologici intensi come quello attuale.

Il monitoraggio continuerà fino al termine dell’allerta meteo, prevista per tutta la giornata di mercoledì 4 febbraio, con gli operatori pronti a intervenire in qualsiasi momento per garantire la sicurezza dei cittadini e la regolarità dei corsi d’acqua.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie