Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Incendio Strillaie, Minucci: “Nessun aumento in bolletta per i grossetani”

Il consigliere di Fratelli d'Italia chiede alla Giunta risposte su polizze, smaltimenti e impatto tariffario

Carolina  Brugi

04 Febbraio 2026, 12:51

Luca Minucci

I Vvf al lavoro per domare l'incendio alle Strillaie, nel cerchio Luca Minucci

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Luca Minucci, interviene dopo l’incendio che il 18 gennaio 2026 ha colpito l’impianto di trattamento dei rifiuti delle Strillaie. In una nota diffusa alla stampa, Minucci annuncia di aver presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale, invitando l’amministrazione a chiarire la dinamica del rogo e le sue possibili ricadute sul territorio.

I Vigili del fuoco domano le fiamme

Secondo quanto da lui dichiarato, l’incendio ha interessato tra le 350 e le 400 tonnellate di rifiuti presenti nelle vasche di stoccaggio, provocando anche - afferma il consigliere - un danno irreversibile al sistema di biofiltraggio. Nella sua interrogazione Minucci chiede alla Regione quali interventi di ripristino siano previsti e con quali tempistiche, domandando inoltre se gli enti competenti abbiano già attivato la polizza fideiussoria prevista dal Decreto Aia per Futura S.p.A.

Tra i punti sollevati dal consigliere c’è anche il riferimento all’incendio del gennaio 2022: Minucci chiede di conoscere le modalità con cui, in quel caso, fu utilizzata la polizza, se i danni strutturali e i costi di gestione furono coperti e per quali motivazioni parte del premio assicurativo venne destinato - sostiene - al ripristino parziale e alla riduzione temporanea delle tariffe d’impianto dei Comuni coinvolti.

Il consigliere di Fratelli d'Italia chiede poi una quantificazione delle tonnellate di sovvallo trasferite verso la discarica di Cannicci anziché destinate alla termovalorizzazione, domandando se esistano documenti tecnici in grado di valutare il maggiore impatto ambientale legato allo smaltimento in discarica.

Luca Minucci

Per quanto riguarda il rogo del 18 gennaio, Minucci sollecita interventi strutturali che rafforzino monitoraggio e manutenzione dell’impianto. L’esponente di Fratelli d’Italia sottolinea inoltre la necessità di stimare i costi straordinari causati dall’interruzione del ciclo e dal trasferimento dei rifiuti verso altri impianti, ribadendo che tali oneri “non devono confluire nel piano economico-finanziario del servizio né incidere sulle tariffe Tari della provincia di Grosseto”.

Nelle sue dichiarazioni, Minucci chiede alla Regione misure per contenere i costi e compensazioni per i Comuni, oltre a un impegno formale affinché gestore e Ato non trasferiscano i maggiori oneri sulle bollette, “nemmeno indirettamente”. Il consigliere sollecita infine una relazione tecnica in Consiglio regionale, un monitoraggio tariffario straordinario e un quadro normativo che imponga coperture assicurative più ampie, comprendenti anche i danni indiretti al sistema pubblico, con priorità - conclude - agli impianti dedicati al recupero di materia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie