Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Montagna

La neve alla prova del caldo e della pioggia: sull'Amiata si lavora per salvare il weekend

Giovanni Ramiri

03 Febbraio 2026, 10:04

La neve alla prova del caldo e della pioggia: sull'Amiata si lavora per salvare il weekend

Impianto in azione di notte

Nonostante la stagione continui a fare i conti con la scarsità di neve naturale, alle Macinaie si riuscirà comunque a sciare anche nei prossimi giorni. La società ISA ha comunicato che martedì 3 e mercoledì 4 febbraio resteranno aperti gli impianti del circuito basso, garantendo l’attività soprattutto per principianti e famiglie.

Saranno infatti in funzione la sciovia Jolly, la sciovia Asso di Fiori e il tapis roulant, con accesso alle piste del campo scuola, al tappeto per i primi passi e al tratto finale della Direttissima.

Intanto, nella notte, è proseguito il lavoro per salvare le piste principali. Grazie all’innevamento programmato sono stati sparati circa 900 metri cubi d’acqua, trasformati in oltre 2.500 metri cubi di neve, per coprire i tratti più scoperti di Canalgrande, Panoramica e Direttissima, dove in alcuni punti la neve risultava ormai troppo sottile.

La situazione resta delicata: la neve naturale, spiegano da ISA, è limitata a circa 10-15 centimetri e dopo il forte afflusso del weekend, unito al sole e alle temperature più alte, sono riemersi in più zone terra ed erba, rendendo impossibile mantenere condizioni di sicurezza sulle piste lunghe. 

Per questo la società sta monitorando le prossime notti, decisive per capire se ci saranno ancora temperature sufficientemente basse per continuare la produzione di neve. Inoltre, la neve artificiale necessita di almeno 24 ore prima di poter essere lavorata dai battipista. Da monitorare anche la pioggia, che potrebbe ulteriormente complicare il quadro.

L’obiettivo, meteo permettendo, è quello di riuscire a riaprire entro venerdì la seggiovia Macinaie e le piste principali collegate. Nel frattempo, resterà fruibile il circuito basso, mentre gli aggiornamenti continueranno ad arrivare in tempo reale attraverso webcam e sito ufficiale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie