associazioni
Alcune foto dell'ufficio informazioni turistiche
La Pro Loco Isola del Giglio denuncia una situazione di grave difficoltà economica dovuta al ritardo nell’erogazione dei contributi comunali, già previsti e formalmente assegnati all’associazione, in alcuni casi anche su esplicita indicazione verbale degli amministratori comunali.
A raccontare la vicenda è un comunicato a firma di Alessandro Centurioni, presidente della Pro Loco Isola del Giglio.
Il mancato trasferimento delle risorse, come afferma Centurioni, sta mettendo in crisi la gestione ordinaria, compromettendo la continuità dei rapporti di lavoro con i dipendenti e costringendo il direttivo a valutare, suo malgrado, la possibilità di licenziamenti, con pesanti ricadute sociali e occupazionali sul territorio.

Una foto degli interni dell'ufficio informazioni turistiche sull'isola
Le difficoltà non riguardano solo il personale: la Pro Loco segnala infatti anche ritardi nei pagamenti ai fornitori, impossibilitati a essere saldati con regolarità, con un conseguente aggravamento del quadro finanziario complessivo. Tutto questo nonostante il ruolo centrale svolto quotidianamente dall’associazione nella promozione turistica, culturale e sociale dell’Isola del Giglio, spesso in stretta collaborazione con il Comune e, di fatto, in supplenza di funzioni di interesse pubblico. Tra le attività ricordate nel comunicato figurano la manutenzione della sentieristica, la cura del decoro dei centri abitati insieme ad altre realtà locali e la gestione annuale dell’ufficio informazioni turistiche.

Una foto dell'interno dell'ufficio informazioni turistiche
Proprio l’ufficio turistico sembra oggi uno dei punti più critici: da tempo la Pro Loco ha segnalato all’Amministrazione le gravi condizioni strutturali dei locali, in particolare il soffitto, che presenta perdite evidenti e necessita di un intervento urgente, come documentano le immagini allegate al comunicato. L’assenza di risposte concrete, sottolinea l’associazione, rischia di compromettere l’apertura del servizio secondo quanto previsto dalla convenzione.
«Il protrarsi di questa situazione non è più sostenibile» si legge nella nota firmata dal presidente Alessandro Centurioni, che chiede un intervento urgente del Comune per definire con chiarezza tempi e modalità di erogazione dei contributi dovuti. L’obiettivo è evitare che, alla vigilia della nuova stagione turistica, le attività ritenute indispensabili per il territorio siano ridimensionate o sospese, dopo numerose richieste scritte rimaste senza riscontro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy