Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Le previsioni

Toscana nella morsa nel maltempo. Piogge, vento e mare mosso: scatta l’allerta meteo

Giovanni Ramiri

02 Febbraio 2026, 16:30

Toscana nella morsa nel maltempo. Piogge, vento e mare mosso: scatta l’allerta meteo

Le previsioni

Per domani, martedì 3 febbraio, è stata diramata un’allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico su tutta la Toscana settentrionale.
L’avviso è stato diffuso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ed è valido per l’intera giornata.

Le aree maggiormente interessate dal rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore sono: Valdarno inferiore, costa a nord della foce dell’Arno, Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Lucchesia, Valle del Serchio e Valle del Reno.
Nelle valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, invece, l’attenzione è concentrata soprattutto sul rischio idraulico del reticolo principale.

A partire dalla sera di oggi, lunedì 2 febbraio, sono previste precipitazioni sulle zone di nord-ovest, in estensione durante la notte prima alle aree settentrionali e successivamente al resto della regione. Le piogge più intense sono attese in Lunigiana, Garfagnana, Valle del Serchio e Valle del Reno. Non si escludono temporali, accompagnati da vento di scirocco con raffiche che, sull’Arcipelago Toscano e nelle zone sottovento all’Appennino, potranno raggiungere i 60–80 km/h. Mare molto mosso.

Per ulteriori informazioni e per consultare i comportamenti corretti da adottare, è possibile visitare la sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie