Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

La Maremma vola in Nazionale: Anita e Viola convocate con le azzurrine

I talenti dalla Pallamano Follonica ai Mediterranean Handball Championship U17

Roberto Bata

02 Febbraio 2026, 11:13

La Maremma vola in Nazionale: Anita e Viola convocate con le azzurrine

Da sinistra: Anita Pau e Viola Vicario

Inizia con il botto il 2026 per il settore femminile della Pallamano Follonica. Anita Pau e Viola Vicario, i due terzini follonicesi fin da piccolissime elementi di spicco nelle formazioni del golfo allenate da mister Matteo Pesci, sono state convocate dalla Federazione Italiana Giuoco Handball per i Mediterranean Handball Championship U17 femminili.

Le azzurrine del biennio 2010/11, sotto la guida del ct Esteban Alonso, hanno già partecipato allo stage di selezione nazionale dal 11 al 14 gennaio al Centro Tecnico Federale “La Casa della Pallamano” di Chieti, iniziando la preparazione per la competizione internazionale in programma a Pristina (Kosovo) dal 9 al 14 febbraio (con raduno conclusivo a Chieti dal 5 al 7 febbraio). Nel girone B l’Italia affronterà Croazia, Grecia, Macedonia del Nord, Slovacchia e Slovenia.

Anita Pau (a sinistra) e Viola Vicario con il consigliere del comune di Scarlino Diego Radi

Viola Vicario e Anita Pau, entrambe scarlinesi di origine, rappresentano un traguardo sportivo raggiunto in soli tre anni di militanza nella Pallamano Follonica. Questa doppia convocazione evidenzia il grande lavoro svolto nel settore femminile negli ultimi tre anni, con le due atlete alla guida di un gruppo coeso e di un movimento in continua crescita.

Grande soddisfazione anche per le Amministrazioni comunali di Arcidosso e Scarlino: a Viola vanno gli auguri della comunità arcidossina, mentre il consigliere con delega allo sport Diego Radi ha incontrato entrambe le ragazze durante un allenamento, portando il saluto e l’incoraggiamento dell’intera collettività scarlinese.

Un ringraziamento speciale va alla Pallamano Follonica, allo staff e all’allenatore Matteo Pesci per il supporto che ha reso possibile questo risultato. Bravissime Anita e Viola! Tutta la Maremma è orgogliosa di voi. In bocca al lupo per Pristina!

La pallamano e la rivoluzione rosa

La pallamano in Italia sta vivendo una rivoluzione rosa, con la crescita esponenziale del movimento femminile che negli ultimi anni ha registrato numeri da record. Se fino a un decennio fa lo sport era appannaggio quasi esclusivo degli uomini, oggi le atlete under rappresentano oltre il 55% dei tesserati federali Figh, con un incremento del 30% solo nell’ultimo quinquennio. Questo boom si spiega con diversi fattori: l’introduzione di programmi scolastici mirati, il sostegno delle famiglie a discipline di squadra dinamiche e l’emergere di talenti precoci come Viola Vicario e Anita Pau, della Pallamano Follonica convocate per i Mediterranean Handball Championship U17.

Le azzurrine, guidate dalla Figh, stanno raccogliendo successi internazionali che alimentano l’entusiasmo. La nazionale U17 femminile ha conquistato podi europei e partecipa regolarmente a competizioni come quella di Pristina (Kosovo, 9-14 febbraio), dove affronterà Croazia, Grecia, Macedonia del Nord, Slovacchia e Slovenia nel girone B. Viola, figlia di Monica Pii, parteciperà al raduno a Chieti (5-7 febbraio) prima della trasferta balcanica, rappresentando un modello per le giovani maremmane.

Questo “pink power” si riflette anche nei club: società come Follonica hanno potenziato i vivai femminili, con squadre under che vincono titoli regionali e alimentano le nazionali giovanili. Le atlete eccellono per velocità, tecnica e resistenza, qualità ideali per uno sport che richiede intesa corale e aggressività controllata. I dati Fighparlano chiaro: nel 2025 le giocatrici under 17 sono aumentate del 25%, grazie a campus estivi, collaborazioni con scuole e visibilità mediatica crescente.

Il fenomeno non è solo toscano: da nord a sud, palestre e raduni si tingono di azzurro. Viola Vicario incarna questa nuova generazione, figlia di un’Italia che investe sulle donne nello sport. Arcidosso e la Maremma tutta la sostengono con orgoglio, convinti che il suo esempio ispiri altre “mini-Viola” a impugnare il pallone. La pallamano rosa non è più promessa: è realtà vincente, pronta a conquistare il mondo

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie