Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

previsioni

Meteo lunedì: mattina di sole, pomeriggio grigio, il brutto ha da venire

Cosa c'è da sapere sul meteo di lunedì 2 febbraio dopo l'Illusione di sole mattutina

Federico Catocci

01 Febbraio 2026, 18:34

meteo

meteo

Per la giornata di lunedì 2 febbraio, il meteo del consorzio Lamma prevede sulla Toscana un peggioramento del tempo a partire dalle ore centrali. Con un quadro che sulla provincia di Grosseto e, in generale, sull’area sud della regione si presenta variabile e in peggioramento, in vista della giornata di martedì 3 febbraio.

Al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con buona presenza di sole anche lungo la costa grossetana e sulle colline interne; possibili banchi di nebbia nelle prime ore nelle valli e nelle pianure più interne, in rapido dissolvimento. Le temperature minime sulla zona di Grosseto si attestano intorno a 1 grado, con valori in linea o di poco superiori lungo la costa.

Il meteo previsto per lunedì mattina intorno alle ore 8 (fonte: Consorzio Lamma)

Dal pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità a partire dalle zone costiere e dall’area sud‑occidentale: anche sul Grossetano le nubi tenderanno ad aumentare, con condizioni via via più grigie e possibilità di deboli piogge sparse, più probabili tra entroterra collinare e area dell’Ombrone. Le massime in provincia di Grosseto si porteranno intorno ai 12 gradi.

Il meteo previsto per lunedì pomeriggio intorno alle ore 17 (fonte: Consorzio Lamma)

In serata e nella notte il cielo diventerà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Maremma, con ulteriori deboli precipitazioni possibili, mentre le nevicate resteranno confinate all’Appennino Tosco‑Emiliano oltre i 1200‑1300 metri. I venti saranno deboli di Scirocco, in rinforzo sul litorale e sulle isole nel corso del pomeriggio e della sera.

Il meteo previsto per lunedì sera intorno alle ore 20 (fonte: Consorzio Lamma)

Per quanto riguarda il mare, lungo le coste grossetane risulterà inizialmente poco mosso o mosso, con moto ondoso in aumento fino a mare mosso (molto mosso al largo) nella seconda parte della giornata per effetto del rinforzo dei venti meridionali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie