servizi
Ufficio postale di Scarlino Scalo in piazza Agresti
Arriva anche a Scarlino Scalo il progetto “Polis” di Poste Italiane, l’iniziativa aziendale dedicata ai comuni con meno di 15mila abitanti per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, contribuendo al superamento del digital divide.
Da mercoledì 4 febbraio la sede di piazza Agresti 2 sarà infatti interessata da lavori di ammodernamento, che comprendono la riorganizzazione degli spazi, l’installazione di nuovi arredi progettati per facilitare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale, al termine dei quali sarà possibile richiedere direttamente a sportello numerosi servizi, tra cui quelli dell’INPS e del Ministero della Giustizia, i certificati anagrafici e di stato civile, il passaporto elettronico, il codice fiscale per i neonati e altri documenti ufficiali.

L'ufficio postale di Scarlino Scalo
Durante il periodo degli interventi, l’ufficio postale di Scarlino in via Citerni 11 sarà potenziato e aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, per garantire anche il ritiro di pacchi e corrispondenza in giacenza e le operazioni non eseguibili in circolarità.
Per compensare la chiusura temporanea dell’ufficio postale di piazza Agresti 4 a Scarlino Scalo, il Comune ha scelto di non lasciare soli i residenti, soprattutto quelli che hanno maggiori difficoltà a spostarsi tra le frazioni. È stato quindi organizzato un servizio di navetta comunale integrativo, gratuito e riservato ai residenti, pensato in modo particolare per le persone anziane e per chi non dispone di mezzi propri.
La navetta sarà attiva tutti i martedì e i venerdì dal 10 febbraio al 14 aprile 2026. Nelle giornate ordinarie il mezzo partirà da Scarlino Scalo alle 8.30 da piazza Agresti, con arrivo alle 8.45 in piazza Garibaldi a Scarlino capoluogo. Da qui proseguirà lungo il percorso della 167, con fermate al bivio Belvedere, cimitero comunale, ritorno a Scarlino Scalo, passaggio da Follonica e fine corsa alle 9.20 al Puntone.

La grafica riassuntiva degli orari diffusa dal Comune di Scarlino
È prevista una corsa di ritorno alle 10.00 da piazza Garibaldi, con arrivo a Scarlino Scalo alle 10.15, seguita da una seconda corsa alle 10.15 da piazza Agresti con arrivo alle 10.30 nuovamente nel capoluogo. Il servizio si chiuderà con la corsa delle 11.30 in partenza dal Puntone, che effettuerà passaggi a Follonica, Scarlino Scalo, cimitero comunale, 167 e arrivo a Scarlino capoluogo, con fine corsa alle 12.15 a Scarlino Scalo.
Per andare incontro alle esigenze dei residenti sono previste ulteriori integrazioni del servizio nelle giornate del 12, 19 e 26 febbraio, 5, 12, 19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile. In queste date la navetta partirà alle 8.30 da piazza Agresti con arrivo alle 8.45 a Scarlino capoluogo, effettuerà una corsa di ritorno alle 10.00 con arrivo alle 10.15 a Scarlino Scalo, una nuova partenza alle 10.15 con arrivo alle 10.30 nel capoluogo e una corsa conclusiva alle 12.00 da piazza Garibaldi con arrivo alle 12.15 a Scarlino Scalo.
Particolare attenzione è riservata anche alle giornate di pagamento delle pensioni, quando l’afflusso agli sportelli postali è più intenso: il servizio sarà potenziato il 2 marzo, 4 marzo e 1 aprile 2026. In queste occasioni la navetta partirà da Scarlino Scalo alle 8.30 con arrivo alle 8.45 a Scarlino capoluogo, tornerà alle 10.00 con arrivo alle 10.15 a Scarlino Scalo, effettuerà una nuova partenza alle 10.15 con arrivo alle 10.30 a Scarlino capoluogo e una corsa finale alle 12.00 con arrivo alle 12.15 a Scarlino Scalo.
Visualizza questo post su Instagram
«La chiusura temporanea dello sportello postale di Scarlino Scalo è necessaria per consentire un intervento di riqualificazione importante – dichiara il sindaco Francesca Travison – ma come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto fondamentale accompagnare questa fase con un servizio concreto per la cittadinanza. Per ovviare ai disagi e permettere a tutti di raggiungere gli uffici postali, il Comune ha messo a disposizione una navetta integrativa con orari pensati per rispondere alle esigenze quotidiane dei residenti, in particolare delle persone anziane».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy