In un clima dal forte valore culturale e simbolico, segnato da attenzione, silenzio e rigore, Fausto Turbanti, presidente del Consiglio comunale di Grosseto, ha preso parte all’incontro organizzato dall’Istituto giapponese di cultura a Roma, dedicato alle città italiane gemellate con realtà del Giappone. Un appuntamento pensato per fare il punto sul lavoro svolto finora e sulle prospettive future di collaborazione.
L’occasione ha permesso di ribadire l’impegno di Grosseto nel consolidare il rapporto con la città di Kashiwara, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti culturali e sportivi che coinvolgano in particolare le giovani generazioni. L’amministrazione comunale guarda infatti allo scambio internazionale come a uno strumento capace di generare crescita e opportunità concrete.
Fausto Turbanti, presidente del Consiglio comunale di Grosseto
«Dall’incontro sono arrivati molti spunti utili - spiega Turbanti in un comunicato stampa - e ci sarà modo di lavorare in sinergia con l’ambasciata e con l’Istituto giapponese di cultura. Inoltre, grazie alla presenza di rappresentanti di altri Comuni, si sono già aperti contatti per un possibile progetto dedicato agli studenti e allo scambio con Paesi stranieri. Per Grosseto, il lavoro dell’ufficio Relazioni internazionali non è solo rappresentanza: significa costruire rapporti stabili e capaci di portare benefici al territorio. Il Giappone ricorda quanto sia fondamentale basare le relazioni sulla reciprocità, sull’ascolto e su una visione di lungo periodo».
La partecipazione alla giornata romana si inserisce in un percorso più ampio con cui il Comune intende rafforzare il proprio impegno nel dialogo internazionale, valorizzando il confronto con realtà considerate punti di riferimento per qualità amministrativa e dinamismo culturale.
Grosseto e Kashiwara (città parte della prefettura di Ōsaka) sono gemellate dal 1999. Nell'autunno 2024, in occasione del venticinquesimo anniversario del gemellaggio, i due comuni avevano realizzato un video contenente i messaggi dei due sindaci per celebrare l'evento. Il sito web del comune di Grosseto aveva diffuso in un comunicato le parole del primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna: «La vicinanza tra i nostri popoli, la nostra amicizia è molto importante. Il reciproco scambio di idee, tradizioni, proposte per il futuro è un'azione nobile e mai banale. Sono fiero di aver portato avanti questo gemellaggio e di aver contribuito, seppur in piccola parte, a costruire ponti ideali con i nostri amici di Kashiwara». Sul sito del comune si legge che le due città sono molto simili per tradizione agricola che le contraddistingue.
Dal 29 novembre al 7 dicembre 2025, il capoluogo maremmano aveva deciso di omaggiare la città di Kashiwara ospitando, presso il palazzo della Provincia, una rassegna intitolata “Armonie Giapponesi - Racconti, Arti, Incontri”.