L'allarme
Fiume Bruna in piena (foto Andrea Burgio)
Il maltempo continua a interessare la Maremma e il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è impegnato in un costante monitoraggio del reticolo idraulico della provincia di Grosseto, con particolare attenzione ai principali corsi d’acqua e alle aree più vulnerabili.

Il fiume Bruna
I fiumi Bruna, Sovata, Albegna e Ombrone hanno raggiunto il livello di attenzione, attivando i servizi di piena e le squadre di vigilanza lungo gli argini e nei punti critici. Il Consorzio ha presidiato gli impianti idrovori e l’intero reticolo di bonifica, verificando il corretto funzionamento delle opere di regolazione e intervenendo, quando necessario, per agevolare il deflusso delle acque. Grazie a queste attività, il reticolo consortile ha risposto efficacemente alle precipitazioni, senza rilevare criticità, comprese le zone della rete minore più soggette a ristagni.

Il fiume Albegna
Con il progressivo abbassamento dei livelli idrometrici, i servizi di piena sono stati sospesi e impianti idrovori e canali sono tornati a operare in condizioni normali. Tuttavia, le previsioni meteo per i prossimi 10 giorni indicano condizioni di maltempo persistente sulla Maremma e lungo la costa grossetana. Per questo motivo, il Consorzio manterrà alta la sorveglianza, pronto a intervenire per garantire la sicurezza idraulica, proteggere le colture agricole e tutelare i centri abitati serviti dal reticolo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy