Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Grosseto impara a salvare vite: con Uisp e Croce Rossa il primo soccorso è per tutti

Giovanni Ramiri

28 Gennaio 2026, 19:00

Grosseto impara a salvare vite: con Uisp e Croce Rossa il primo soccorso è per tutti

La Uisp di Grosseto promuove un importante appuntamento dedicato al primo soccorso, rivolto a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di diffondere una maggiore cultura della prevenzione e della sicurezza. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana, vuole offrire un momento formativo utile per imparare a riconoscere le situazioni di emergenza e intervenire in modo corretto per tutelare la salute delle persone vicine.

L’incontro di sensibilizzazione si svolgerà sabato 7 febbraio 2026, nella sala Uisp di Grosseto in viale Europa 161, dalle ore 15 alle 17. Il pomeriggio sarà condotto da formatori esperti della Croce Rossa, che illustreranno le principali nozioni di primo soccorso: dalla corretta chiamata ai numeri di emergenza fino ai primi interventi da mettere in pratica nell’attesa dell’arrivo dei sanitari. L’obiettivo è rendere ogni cittadino più consapevole e preparato, perché anche gesti semplici, se compiuti nel modo giusto, possono risultare decisivi.

In linea con la missione della Uisp, l’incontro è gratuito e aperto a tutti, non solo ai tesserati e agli sportivi. Per garantire un’attività efficace e un’attenzione adeguata a ciascun partecipante, è previsto un numero massimo di cinquanta iscritti. Per prenotare è possibile contattare la segreteria Uisp Grosseto al numero 0564 417756 oppure scrivere a grosseto@uisp.it.

Con questa iniziativa Uisp Grosseto conferma il proprio impegno come realtà attiva nella comunità, capace di andare oltre la promozione sportiva e diventare punto di riferimento anche sui temi della salute, della sicurezza e della solidarietà. L’incontro sul primo soccorso rappresenta infatti un investimento concreto sulla responsabilità collettiva e un’occasione per imparare a prendersi cura degli altri, trasformando lo sport e l’associazionismo in strumenti di cittadinanza attiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie