Previsioni
Allerta meteo
Pioggia, vento e mareggiate: confermato il codice giallo sulla provincia di Grosseto e su tutta la Toscana, con serata ancora instabile e miglioramento graduale giovedì
Per oggi, mercoledì 28 gennaio, la nuova perturbazione mantiene condizioni di maltempo diffuso sulla Toscana, con piogge, rovesci e venti di Libeccio sostenuti, in linea con l’allerta gialla emessa dalla Protezione civile regionale.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato l’allerta meteo con codice giallo fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 28 gennaio, per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutta la regione e per rischio idraulico del reticolo principale per il bacino di Bisanzio e Ombrone pistoiese.
Codice giallo anche per forti mareggiate sulle coste centro settentrionali e meridionali e sull’arcipelago fino alle ore 18 di oggi. Elevata l'allerta a codice giallo per vento sulle zone meridionali e nella Valtiberina, fino alle ore 18, e sulla Romagna-Toscana fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì.
Dal bollettino Lamma per oggi pomeriggio e sera emergono questi elementi principali per la regione:
Cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale; dal pomeriggio tendenza a maggiore variabilità, ma con piogge sparse ancora presenti.
Neve: quota in calo fino a 1300–1400 metri sull’Appennino tosco-emiliano.
Venti: moderati o forti di Libeccio, con rinforzi sulla costa livornese e sul litorale centro-settentrionale.
Mari: molto mossi o agitati, coerenti con il codice giallo per mareggiate sulle coste.
Temperature massime: valori intorno ai 12–14 gradi nelle principali città (es. Grosseto 14, Livorno 14, Firenze 14, Arezzo e Lucca 13, Pistoia e Siena 12).
Per domani, giovedì 29 gennaio, il bollettino del Consorzio Lamma indica un quadro ancora instabile ma con lento miglioramento dal pomeriggio:
Mattina: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse e intermittenti, possibili temporali lungo la costa e locali nevicate in Appennino oltre i 1000 metri.
Pomeriggio/sera: persistenza di una certa nuvolosità, ma con attenuazione delle piogge e tendenza a condizioni più asciutte in molte zone.
Venti: moderati, ancora di Libeccio, con rinforzi sulla costa settentrionale.
Mari: molto mossi, in graduale attenuazione delle mareggiate rispetto a oggi.
Temperature: minime attorno a 2–5 gradi nelle zone interne e 5–8 gradi lungo la costa; massime tra 11 e 13 gradi (Grosseto 13, Pisa 13, Firenze 12, Siena 11, Livorno 12).

Le immagini delle previsioni meteo per il 29 gennaio
Questi elementi si integrano con l’allerta già in corso: serata odierna ancora perturbata, con attenzione a piogge, vento e mareggiate, e giovedì caratterizzato da instabilità ma con progressivo miglioramento, soprattutto dal pomeriggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy