Maltempo
Il Monte Amiata
La mattina del 28 gennaio il Monte Amiata si è svegliato con una pessima notizia.
A causa delle alte temperature abbinate ai venti provenienti da Sud, le precipitazioni che si sono perpetuate durante l'arco della notte e della mattina, hanno portato grandi quantità di pioggia.
Vento di scirocco e pioggia non giovano affatto al mantenimento del manto nevoso, pertanto le due società di gestione degli impianti di risalita del Monte Amiata, Isa e Ais (rispettivamente attive sul versante grossetano e sul versante senese) hanno dovuto annunciare la chiusura di impianti e tracciati per la giornata di oggi.

Le piste del versante grossetano illuminate - sito web di Isa
Isa ha annunciato la chiusura tramite una nota sul proprio sito web. La società dichiara che, a causa della forte pioggia caduta durante la notte, la sicurezza delle piste è stata messa a rischio. Dalla home page si nota, infatti, che sono state chiuse le tre piste che erano state aperte dall'inizio del mese - campo scuola Macinaie, campo scuola Tappeto e tratto finale della Direttissima - e i relativi impianti, le sciovie Jolly e Asso di fiori e il tapis roulant.
Dello stesso avviso anche Ais, che annuncia la decisione sulla pagina Facebook: sul senese chiudono il campo scuola Vetta e il tapis roulant.

La pista della Vetta, sul versante senese - foto dalla pagina Facebook di Ais
Stando alle previsioni del Consorzio Lamma, sarebbero previste temperature in lieve calo e deboli nevicate nelle aree più alte a partire da questa sera e anche nella giornata di domani, 29 gennaio.
Oggi perdura l'allerta per rischio idrogeologico in tutta la Toscana accompagnata da forti raffiche di vento.
Le società si riservano di dare nuovi annunci nei prossimi giorni, nella speranza che la stagione sciistica possa riprendere l più presto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy