Previsioni
Allerta meteo
Il meteo per mercoledì 28 gennaio vede la provincia di Grosseto investita da un'importante perturbazione atlantica con tanto di allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico. E non è la sola allerta prevista per il territorio.
L'intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, martedì 27 gennaio, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che dalle zone occidentali si estenderanno a tutta la regione nel corso della notte.
Mercoledì 28 le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente rispetto ai giorni precedenti, con precipitazioni diffuse che caratterizzeranno l'intera giornata. Mercoledì sarà caratterizzato da piogge sparse in tutto il territorio, vento da forte a moderato e mare mosso; lievi nevicate in montagna. Nessuna allerta meteo prevista.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Dalle 22 di stasera, 27 gennaio, è estesa a tutta la giornata di domani, mercoledì 28 gennaio, riguarderà l’intera Toscana. Per rischio idraulico del reticolo principale, codice giallo per il bacino di Bisanzio e Ombrone pistoiese, con durata per tutta la giornata di domani.
Il codice giallo per forti mareggiate interesserà prima le coste centro meridionali e l’arcipelago, dalla mezzanotte fino alle 18 di mercoledì, e poi quelle centro settentrionali, dalle 10 fino alle 22, sempre di mercoledì.
Emanata anche allerta gialla per vento: sarà in vigore dalla mezzanotte fino alle 18 di domani nelle zone meridionali e nella Valtiberina.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
Su Grosseto il cielo sarà molto nuvoloso o coperto fin dalle prime ore del mattino con precipitazioni diffuse, che potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale, soprattutto nelle ore mattutine e del primo pomeriggio. Le zone costiere e la Maremma centro-settentrionale risulteranno particolarmente colpite dalle piogge più significative. Nel pomeriggio è attesa una tendenza a maggiore variabilità con piogge sparse, mentre sulle zone interne e in montagna è prevista neve in calo fin verso i 1300-1400 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Grosseto: Nel capoluogo si avranno temperature comprese tra i 7 e i 14 gradi, con cielo coperto, piogge deboli e schiarite alternate durante tutto il corso della giornata. Nella notte, fino alle prime ore del mattino sono previste forte raffiche di vento da Sud che andranno a diminuire in giornata.

Previsioni meteo per la mattina del 28 gennaio (Fonte:Consorzio Lamma)
Follonica: A Follonica si avrà una temperatura minima di 8 gradi centigradi e una massima di 14. Durante la notte sono previste piogge e vento forte che cesseranno a metà mattinata, per verificarsi nuovamente nel primo pomeriggio e di nuovo in tarda serata. Mare agitato o molto mosso.
Orbetello: Nella zona di Orbetello si registreranno precipitazioni deboli alternate a schiarite, mare mosso o molto mosso, venti forti durante la notte che caleranno di intensità a partire dalle prime ore del mattino. Le temperature previste sono comprese tra i 9 e i 15 gradi centigradi. Cielo coperto in serata.
Monte Amiata: Temperature più rigide ma non abbastanza da garantire nevicate per tutto il giorno sul Monte Amiata. Il termometro oscillerà tra una massima di 3 gradi e una minima di -3. A partire dalla notte, fino a metà mattinata sono previste temperature sopra lo zero, che porteranno a piogge e vento forte. A partire dal pomeriggio è previsto un calo termico: temperature sotto lo zero e nevicate lievi alternate a schiarite.
Colline del Fiora: Nelle zone collinari piogge deboli, moderate e schiarite e vento forte e moderato caratterizzeranno la giornata. Sono previste temperature tra 7 e 14 gradi centigradi.
Colline Metallifere: Restiamo nell’entroterra, nell’area delle Colline Metallifere. Ventilazione moderata e precipitazioni interesseranno la zona per l’intera prima parte del giorno, fino a metà pomeriggio; in seguito i fenomeni si esauriranno, lasciando spazio a schiarite e a un cielo poco nuvoloso fino a tarda sera, quando sono di nuovo previste piogge deboli. Temperature previste: minima 4, massima 12 gradi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy