Società
I titolari delle attività insignite del riconoscimento
Follonica ha deciso di rendere omaggio alla propria identità produttiva e culturale celebrando le prime 17 attività iscritte nel nuovo Albo delle Botteghe Storiche. Il percorso era stato ideato e avviato dalla scorsa amministrazione comunale, raggiunge il debutto assegnando i primi riconoscimenti. L'iscrizione all'albo è regolata da un complesso di norme stabilito dal comune e riservata a esercizi commerciali, imprese artigiane e attività di somministrazione che abbiano mantenuto la stessa tipologia di approccio per almeno settant'anni. Testimoni di stabilità, memoria, storicità e presenza costante all'interno del tessuto sociale, esse rappresentano un punto di riferimento per la comunità.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare e tutelare le professionalità che, nel corso del tempo, hanno tramandato tradizioni e competenze di generazione in generazione, proteggendo la qualità e garantendo la trasmissione di memorie.
Per le attività insignite del prestigioso riconoscimento, il premio è una targa di ottone, opera di pregio realizzata dalle sapienti mani dello scultore follonichese Alviero Bargagli. Gli esercenti potranno esporre il premio all'interno del proprio locale come simbolo di prestigio e appartenenza alla comunità agli occhi di cittadini e visitatori.
L’albo è pubblico e consultabile sul sito istituzionale del Comune. Le attività iscritte hanno l'obbligo di conservare i requisiti e la natura originale dell’esercizio attenendosi alle regole che hanno permesso la consegna del premio, nel pieno rispetto degli obblighi di legge. In caso di mancato rispetto delle qualità fondamentali, è prevista la revoca.
-1769438825042.jpeg)
I titolari premiati
Ogni anno l'amministrazione comunale aggiornerà l'albo, aprendo la possibilità ad altre attività storiche di entrare a far parte di questo prestigioso elenco.
«Andiamo a rendere omaggio a chi, con dedizione e resilienza, ha costruito la storia economica di Follonica», ha dichiarato Matteo Buoncristiani, sindaco di Follonica. Buoncristiani ha proseguito sottolineando come queste prime 17 botteghe non rappresentino solo attività economiche imprenditoriali, ma veri e propri presidi sociali che hanno attraversato decenni di cambiamenti, restando fedeli, nonostante le difficoltà incontrate nel corso del tempo, alla propria identità.
«Premiare oggi queste famiglie e questi imprenditori significa riconoscere che il futuro della nostra città affonda le radici in un passato di eccellenza che abbiamo il dovere di tutelare e promuovere», ha concluso il primo cittadino.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Danilo Baietti: «La targa che esporranno sarà un simbolo di orgoglio per tutta la comunità - ha affermato - Le nostre attività storiche sono un riferimento per la città, raccontano la nostra storia, promuovono le nostre tradizioni e sono un punto di riferimento e presidio di sicurezza per la città. Grazie al mondo dell’imprenditoria che si confronta quotidianamente e costruttivamente con l’Amministrazione comunale, faremo in modo che questo riconoscimento non sia solo un premio ma anche un sostegno alla categoria in termini di atti e scelte politiche future, come già abbiamo dimostrato in questa prima parte del mandato».
1. Foto Agostini (Agostini Paolo) – Via Bicocchi 95
2. Osteria Enogastronomica (Marrini Liliana) – Via Bicocchi 85
3. Gelateria Pagni (Benedetti Maria Grazia Pagni) – Viale Italia 50
4. Bagni Ombretta (Lenzi Marco Orio) – SP delle Collacchie 23
5. La Biga soc. coop. – Via dell’Industria 5
6. Parrucchiera Loretta (Valori Loretta) – Piazza Gramsci 9
7. Chiodi Abbigliamento (Chiodi Alessandro) – Piazza 24 Maggio 3
8. Burgassi Corrado – Via Massetana 26
9. Bonamici Maurizio – Via Della Repubblica 26/B
10. Mercerie Pobega (Pobega Giuseppe) – Via Bicocchi 56
11. Il Primo Mantovani (Panificio Mantovani) – Via della Repubblica 30/32A
12. Donatella e Romano Parrucchieri (Neri Romano e Donatella) – Viale Matteotti 21
13. Libreria Chiti – Via Roma 83
14. Samola Comparini Calzature – Via Roma 78
15. Alimentari da Armando (Laura Alessandra) – Piazza XXIV Maggio 33
16. Tabaccheria Galati (Galati Silvia) – Viale Matteotti 35
17. Ristorante Da Santarino (Santarino) – Piazza XXIV Maggio 21
A queste prime botteghe se ne potranno aggiungere annualmente tante altre, un riconoscimento prestigioso e stimolante che simboleggia l'importanza vitale di certe attività all'interno tessuto sociale delle località.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy