Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Meteo

Meteo lunedì 26 Gennaio 2026: pioggia e vento sulla provincia, attenzione agli spostamenti

Un inizio di settimana variabile, miglioramento previsto per martedì

Federico Catocci

25 Gennaio 2026, 15:11

meteo

meteo

Il meteo di lunedì 26 gennaio prepara la provincia di Grosseto a una giornata caratterizzata da condizioni meteo variabili. Secondo le previsioni del Consorzio LammA, la Maremma avrà un cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge probabili, specie nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio. Il miglioramento è atteso tra il pomeriggio e la serata con un cielo sereno o poco nuvoloso che favorirà una progressiva diminuzione della copertura nuvolosa.

I venti saranno deboli, soffiando da settentrione. Comportando condizioni di scarsa ventilazione sull'interno della regione. Sul fronte marino, si registreranno mossi a nord dell'Elba con poco mossi a sud, sulle zone del territorio grossetano. Le temperature subiranno variazioni stagionarie: le minime resteranno in caldo mentre le massime si manterranno stazionarie, caratterizzando una giornata priva di escursioni termiche rilevanti.

Per chi si muove in provincia di Grosseto lunedì è consigliata prudenza, un abbigliamento a strati per fronteggiare le piogge mattutine e il miglioramento del pomeriggio. La debolezza delle ventilazione non prevede particolari raccomandazioni.

Il meteo sulla Regione nella mattinata del 26 gennaio (Fonte: Consorzio Lamma)

Previsioni meteo di martedì 27 gennaio: fenomeni in mattinata e rapido miglioramento

Martedì 27 gennaio il meteo sulla provincia di Grosseto subirà un'evoluzione significativa. La mattinata sarà caratterizzata da un quadro atmosferico sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle pianure e nei fondovalle, seguito da un rapido aumento della nuvolosità al pomeriggio con piogge sparse esclusivamente sulla costa. L'elemento meteorologico principale sarà il sensibile aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sebbene le precipitazioni risulteranno limitate alle aree costiere della Maremma. Il quadro generale dovrebbe essere meno piovoso rispetto a quello di lunedì 26, anche se le piogge potrebbero tornare nel corso della tarda serata.

Il meteo sulla Regione nella mattinata del 27 gennaio (Fonte: Consorzio Lamma)

I venti passeranno da deboli a moderati di Scirocco sulla costa, con rinforzi significativi sui rilievi, mentre sugli ambienti interni le condizioni rimarranno più tranquille. Le temperature continueranno a mantenersi su valori minimi in calo e massime stazionarie, con possibilità di locali gelate nelle aree interne della provincia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie