L'intervento
I lavori in uno dei campi e Francesco Limatola
Sono in dirittura d’arrivo i lavori della Provincia di Grosseto per la realizzazione della nuova area sportiva alla Cittadella dello Studente, un progetto ambizioso e strategico che punta a valorizzare lo sport come strumento educativo e sociale. L’intervento, finanziato con circa 4,5 milioni di euro di fondi PNRR, è destinato a trasformare gli spazi della cittadella in un polo all’avanguardia, al servizio non solo degli studenti ma di tutta la comunità grossetana.
La nuova area sportiva sarà composta da un campo polivalente per pallavolo e basket, un campo di calcio a 8, un campo di calcio a 11 e una pista di atletica, integrando così le strutture già presenti, tra cui una piscina. Ad oggi sono già state completate le nuove tribune e il campo di calcio a 8, così come i vialetti della zona verde, rendendo l’area accogliente e funzionale. Nei prossimi giorni saranno terminati la pista di atletica, il campo di calcio a 11 e l’installazione dei canestri per il basket, completando la visione di un impianto moderno e versatile.

Una struttura al servizio degli studenti e della città
Questi nuovi impianti non sono semplicemente spazi sportivi, ma veri e propri strumenti educativi e sociali. La Cittadella dello Studente ospita ogni giorno centinaia di studenti di diverse scuole superiori grossetane, e gli impianti sportivi sono stati per anni il luogo in cui generazioni di giovani hanno giocato, si sono confrontate e hanno partecipato ai giochi sportivi studenteschi. Il nuovo polo sportivo amplia notevolmente le possibilità di praticare diverse discipline, favorendo lo sviluppo fisico e sociale degli studenti.
Come sottolinea il presidente della Provincia, Francesco Limatola, "l’area sarà messa a disposizione anche per associazioni sportive e realtà del territorio, grazie a bandi pubblici che permetteranno alla città di beneficiare di strutture di alto livello. In questo modo, la cittadella non sarà solo un luogo di formazione scolastica, ma un vero e proprio hub sportivo per Grosseto, in grado di promuovere salute, aggregazione e inclusione sociale".
Uno sguardo al futuro
L’investimento nella Cittadella dello Studente rappresenta un esempio di come i fondi pubblici possano tradursi in progetti concreti e di lungo termine, capaci di lasciare un segno duraturo nella comunità. L’inaugurazione della nuova area sportiva segnerà un passo importante per Grosseto, offrendo a studenti e cittadini spazi sicuri e moderni in cui praticare sport e vivere momenti di socialità.
-1769335311636.jpeg)
Con la nuova pista di atletica, i campi polivalenti e la possibilità di ospitare eventi e tornei, la Cittadella si conferma un polo educativo e sportivo di eccellenza, un luogo dove lo sport diventa motore di crescita personale e collettiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy