Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SATELLITI

Lo spazio scende in Maremma: l'Agenzia spaziale europea punta l'occhio su Cernaia

Il parlamentare Pd Marco Simiani annuncia il progetto dopo una visita istituzionale all'Esrin

Redazione Web

22 Gennaio 2026, 19:01

Durante la visita all'Esrin il deputato Marco Simiani (nella cornice) svela il progetto Esa in Cernaia

Durante la visita all'Esrin il deputato Marco Simiani (nella cornice) svela il progetto Esa in Cernaia

A Cernaia, tra i campi che da secoli raccontano la storia della Maremma, presto si alzerà lo sguardo verso il cielo. E da lassù, i satelliti impareranno a conoscere meglio la nostra Terra, grazie, ancora una volta, all’intelligenza e al cuore delle persone che la abitano.

Nel corso di una visita all’Esrin, il centro dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dedicato all’osservazione della Terra, ieri 21 gennaio, il deputato maremmano Marco Simiani (Pd) ha svelato un progetto davvero singolare.

Simiani, in un post Facebook dove lo ha descritto, ha inizialmente ricordato come i satelliti europei consentano di monitorare i cambiamenti che interessano il pianeta, dal clima alle risorse idriche, dall’agricoltura ai trasporti, permettendo di analizzare le ricadute sulla vita delle persone e sull’economia dei territori.

Poi è passato alla descrizione di quello che ha trattato insieme alla direttrice dei programmi di Osservazione, Simonetta Cheli: Il Cal/Val Park.

Che cos’è il Cal/Val Park di Grosseto

Al centro dell’annuncio c’è appunto nuovo Cal/Val Park di Grosseto, che sarà realizzato a Cernaia. Un progetto che, come sottolinea il deputato Pd, è stato possibile grazie alla collaborazione tra Esa, Ente Terre Regionali Toscane e Regione Toscana. In quest’area innovativa, la scienza “scenderà a terra”: le immagini satellitari verranno messe alla prova attraverso misurazioni reali di suolo, vegetazione, atmosfera e acqua.

Un Cal/Val Park infatti è un sito dedicato alla calibrazione (Calibration) e validazione (Validation) dei dati satellitari, un "parco" terrestre che funge da laboratorio all'aperto per verificare l'accuratezza delle osservazioni dallo spazio.

L'area interessata dal Cal/Val Park 

Si tratta di un'area equipaggiata con strumenti di misura precisi (su suolo, vegetazione, atmosfera e acqua) che fornisce "ground truth" (dati reali sul campo) per confrontare e correggere le immagini satellitari ottiche. È un'iniziativa multi-agenzia (Esa-Asi) per missioni multi-spettrali o iper-spettrali, inclusi satelliti "New Space" piccoli e innovativi senza calibrazione onboard avanzata.

Cernaia già da tempo sotto l'occhio dell'Esa

L'area grossetana era tra le aree prescelte da tempo, recentemente era stata riportata in uno studio approfondito presentato da ricercatori e scienziati diverse nazionalità, nel 2023.

L’area del Cal/Val Park viene definita “mainly in Grosseto area (Central Italy)” perché ha bassa nuvolosità, atmosfera favorevole e una lunga storia di campagne di calibrazione/validazione ESA/NASA, quindi è già “testata” e conosciuta scientificamente.

Una slide della presentazione dello studio 2023​

Nello studio viene sottolineato anche il supporto delle autorità locali e dei proprietari dei terreni, disponibili a ospitare sensori e strumentazione, condizione essenziale per infrastrutture stabili di lungo periodo.

I Criteri usati per selezionare i siti e perché Cernaia è tra i migliori

I siti candidati vengono valutati principalmente su:

  • dimensione (15–25 ettari rurali),
  • topografia e pianeggianti,
  • omogeneità spaziale,
  • uso del suolo,
  • effetti di adiacenza,
  • copertura nuvolosa e carico di aerosol.

Contano molto anche gli aspetti pratici:

  • accessibilità e disponibilità di lungo termine ( maggiore di 10 anni),
  • vincoli su spazio aereo per Uav,
  • disponibilità di corrente e acqua,
  • logistica complessiva.

Nel confronto tra i diversi siti, lo studio mostra una “site suitability analysis” dove Cernaia risulta tra i siti con migliore combinazione di: bassa variabilità delle misure (es. deviazione standard banda B04 Sentinel‑2), condizioni atmosferiche stabili e omogeneità del terreno.

Su questa base Cernaia rientra dunque tra i siti raccomandati per il parco, grazie al miglior punteggio complessivo nei parametri di misurazione.

Simiani: «Innovazione e lavoro qualificato sul nostro territorio»

Il progetto è salutato da Simiani come un riconoscimento importante per Grosseto e tutta la Toscana.

Marco Simiani

«Che ci colloca al centro di una grande infrastruttura scientifica europea e apre nuove opportunità di ricerca, innovazione e lavoro qualificato sul nostro territorio», sottolinea Simiani alla fine del suo post Facebook.

Lasciando intendere che potrebbe essere non solo una iniziativa ospitata dalla Maremma, ma che in questo territorio potrà creare occasioni di impiego e ricerca.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie