ENERGIA
Tecnico e-distribuzione al lavoro
Prosegue il percorso di potenziamento e ammodernamento della rete elettrica sul territorio comunale. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, effettuerà domani, venerdì 23 gennaio, un importante intervento a Porto Santo Stefano, nell’ambito delle operazioni concordate e condivise con l’Amministrazione comunale.
I lavori interesseranno in particolare l’area compresa tra via Sant’Andrea, viale Marconi, via Roma, via Spaccabellezze, via Argentiera, via degli Aviatori, via Appetito basso e via del Campone.
Nel dettaglio, i tecnici di E-Distribuzione provvederanno al rinnovo di alcune apparecchiature di impianto e all’attivazione di un nuovo tratto di linea elettrica interrata, realizzata con cavi di ultima generazione completamente sotterranei, senza alcun impatto ambientale. La nuova dorsale permetterà inoltre di completare la cosiddetta richiusura “in anello” della rete, un sistema magliato che collega più direttrici elettriche attraverso le cabine di trasformazione.
Un tecnico E-distribuzione al lavoro
Questo sistema consente, in caso di guasto o disservizio, di isolare automaticamente il tratto di rete danneggiato e di garantire l’erogazione di energia elettrica attraverso linee di riserva, migliorando così l’affidabilità e la continuità del servizio.
Gli interventi saranno eseguiti in orario diurno per ragioni di sicurezza e, come comunica E-distribuzione, richiederanno un’interruzione temporanea dell’energia elettrica, programmata per la giornata di domani a partire dalle ore 8, con conclusione nel primo pomeriggio. Grazie all’attivazione di bypass da linee di riserva, l’area interessata dal fuori servizio sarà limitata a gruppi ristretti di utenze, con pochi numeri civici coinvolti per ciascuna via. I cittadini sono stati informati tramite apposite affissioni con il dettaglio dei civici interessati.
E-Distribuzione raccomanda di:
Poiché la corrente potrebbe essere temporaneamente riallacciata per effettuare prove tecniche. In caso di condizioni meteo avverse, l’intervento potrebbe essere rinviato.
L’azienda ricorda inoltre che attraverso l’app IO è possibile accedere al servizio “Gestione della fornitura” per ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente programmate. Per segnalazioni o informazioni sul funzionamento della rete elettrica è attivo il numero verde 803 500, disponibile 24 ore su 24, indicando il codice POD della propria utenza.
In alternativa, sono disponibili il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it, la app E-Distribuzione e la “mappa delle disalimentazioni” consultabile online.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy