Mercoledì 21 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

EMERGENZA ABITATIVA

Emergenza abitativa: il Comune riserva il 40% delle case popolari anche nel 2026

Magi: «Priorità alle famiglie in difficoltà»

Redazione Web

21 Gennaio 2026, 06:30

Emergenza abitativa Orbetello Magi

Silvia Magi, assessora alla sanità, politiche abitative e politiche giovanili

Anche per il 2026 il Comune di Orbetello conferma la scelta di destinare la quota massima prevista dalla normativa regionale, pari al 40% degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, alle situazioni di emergenza abitativa.

A renderlo noto è l’assessore alle Politiche sociali Silvia Magi, spiegando che la Giunta comunale ha approvato la delibera di programmazione delle assegnazioni per il prossimo anno.

«In Giunta – spiega Magi – abbiamo approvato la nuova delibera che programma le assegnazioni del 2026, riservando un’aliquota pari al 40% per specifiche e documentate situazioni di emergenza abitativa. Di questa quota, un terzo sarà destinato alla graduatoria sfratti e i restanti due terzi alla graduatoria di emergenza abitativa».

Priorità alle famiglie in difficoltà e alle situazioni di disagio sociale

Una scelta che conferma il percorso già intrapreso dall’amministrazione negli ultimi anni. «Abbiamo deciso di proseguire nel solco degli ultimi due anni – prosegue l’assessore – destinando il massimo consentito all’emergenza abitativa, in linea con la legge regionale. È una decisione che nasce dalla volontà di tenere alta l’attenzione sulle famiglie in difficoltà e sulle situazioni di maggiore disagio sociale».

Il quadro complessivo delle assegnazioni per il 2026 prevede inoltre che il 50% degli alloggi disponibili sia destinato alla graduatoria del bando generale, mentre il restante 10% andrà alla graduatoria di mobilità.

«Una distribuzione – sottolinea Magi – che tiene conto del bisogno abitativo presente sul territorio, testimoniato dall’elevato numero di nuclei familiari inseriti nella graduatoria ordinaria e dalla necessità di dare priorità a chi è attualmente privo di un alloggio».

In conclusione, l’assessore rivolge un ringraziamento anche all’ente gestore: «Vogliamo ringraziare l’Epg, con cui il dialogo è sempre proficuo e che, negli ultimi tempi, ha consentito di migliorare in maniera concreta le risposte alle esigenze del territorio».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie