Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Mare

Castiglione della Pescaia, avviato il percorso per l’aggiornamento del Regolamento del Porto

Accosti, pesca, diporto e tutela ambientale al centro del tavolo

Giovanni Ramiri

20 Gennaio 2026, 17:09

Castiglione della Pescaia avviato il percorso per l’aggiornamento del Regolamento del Porto

La sindaca Elena Nappi e il luogotenente Luca di Marino alla guida della guardia costiera di Castiglione della Pescaia

Si è svolta oggi, 20 gennaio, la riunione istituzionale tra il Comune di Castiglione della Pescaia, l’Ufficio Locale Marittimo di Castiglione della Pescaia e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, con l’obiettivo di avviare un confronto tecnico e amministrativo sull’aggiornamento del vigente regolamento del porto, alla luce delle nuove esigenze operative e delle recenti evoluzioni normative.

L’incontro ha permesso di mettere a punto un primo coordinamento tra le amministrazioni coinvolte, con il fine ultimo di costruire un percorso condiviso per rivedere le regole che disciplinano l’utilizzo delle infrastrutture portuali, delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei. Centrale l’attenzione agli aspetti legati alla sicurezza della navigazione, all’ordine portuale e alla corretta fruizione degli spazi.

Castiglione della Pescaia

Durante il confronto sono stati analizzati diversi ambiti di intervento: dalla gestione degli accosti al flusso del traffico marittimo, fino alle possibili interferenze tra attività commerciali, pesca e diporto.

È stata inoltre evidenziata la necessità di garantire il rispetto delle norme ambientali.

Nappi: «Coniugare sviluppo delle attività marittime e sicurezza della navigazione»

Tra i temi affrontati rientrano anche l’aggiornamento cartografico del pennello soffolto all’ingresso del porto e gli aspetti relativi alla sua illuminazione, questioni che restano al centro del confronto con gli uffici competenti e che sembrano in via di risoluzione.

«Un passaggio fondamentale per adeguare le regole alle attuali esigenze del territorio e del sistema portuale - ha affermato la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi in una nota - l’obiettivo è dotarsi di uno strumento chiaro, efficace e condiviso, in grado di coniugare sviluppo delle attività marittime e sicurezza della navigazione». Nappi ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra comune e Autorità Marittima, ritenuta essenziale per evitare sovrapposizioni e garantire uniformità nell’applicazione delle norme.

Anche l’Autorità Marittima ha rimarcato il ruolo centrale del regolamento del porto, definendolo un vero punto di riferimento per la gestione ordinata delle attività e per la prevenzione dei rischi. L’aggiornamento, è stato sottolineato, potrà rendere più efficaci le attività di vigilanza e controllo.

Il Comune ha confermato la disponibilità a proseguire nel percorso di revisione, riconoscendo che «un porto sicuro e ben regolamentato rappresenta un valore aggiunto per il territorio, sia sotto il profilo economico che turistico».

Non sarà comunque una riunione isolata. Al termine della riunione è stata infatti concordata la prosecuzione del lavoro con ulteriori incontri tecnici, necessari per definire le modifiche condivise e procedere poi ai provvedimenti di competenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie